CROSTATA SALATA ALLA ZUCCA

Si tratta di una ricetta che ho preso in prestito dal blog deliziosa virtù. Ho un po’ alleggerito questa ricetta di CROSTATA SALATA ALLA ZUCCA sostituendo il formaggio con lo yogurt greco che ben si presta in questo tipo di preparazioni e che riduce l’apporto calorico complessivo.

E’ un antipasto in cui un involucro di pasta briseé racchiude un ripieno a base di zucca a cubetti, ricotta, yogurt greco. La deliziosa decorazione la rende estremante invitante.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

BASE

1 foglio pasta brisée rotonda

RIPIENO

360 g zucca cotta a dadini
250 g ricotta
1 uovo intero
100 g yogurt greco 0% di grassi
50 g parmigiano grattugiato
sale
pepe

DECORAZIONE

g salvia fresca
rosmarino
1 cipolla rossa
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

1 Stampo

Passaggi

1) Fodera con la pasta brisée uno stampo rotondo a cerniera di 20-22 cm di diametro: fondo e pareti e bucherella la base con una forchetta

2) Cuoci in forno per 10-15 minuti a 180° C.

3) Taglia a dadini la zucca e cuocila con un cucchiaino d’olio in un tegamino antiaderente per circa 10 minuti fino a quando i cubetti risulteranno teneri, ma sempre integri. Tiene da parte circa 1/3 dei dadini di zucca che serviranno per la decorazione finale.

4) Unisci in un recipiente lo yogurt, la ricotta, l’uovo, sale e pepe, i dadini di zucca ed un filo d’olio extravergine di oliva.

5) Estrai dal forno la base, versa il composto e prosegui la cottura in forno preriscaladato statico a 190° per circa 35-40 minuti.

6) Decora la tua torta salata con i cubetti di zucca, la cipolla rossa e ciuffi di salvia e rosmarino. Completa con un pizzico sale, una spolverata di pepe ed un filo d’olio.

Il consiglio di Marianna

Non mancano le torte salate in questo blog: la TORTA SALATA DI PRIMAVERA, la TORTA SALATA AI PEPERONI, la TORTA SALATA CON TONNO E PATATE, la TORTA DELLE ROSE SALATA. Cerca altre ricette nella mia pagina facebook cliccando QUI https://www.facebook.com/cucinaatintaunita

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.