TORTA PINA RIPIENA

La ricetta della TORTA PINA RIPIENA me l’ha passata Alice, una collega di lavoro, molti anni fa. L’ho fatta varie volte e non delude mai, anzi è una di quelle ricette che ho ricopiato a mano nel mio quadernetto arancione. Si tratta di una sorta di crostata farcita, una via di mezzo tra un pie e uno strudel, tra una torta e una crostata che può essere realizzata con quello che c’è in casa: marmellata, cioccolata, mele, uvetta, frutta secca, biscotti avanzati. Di seguito riporterò la ricetta originale, ma questa torta l’ho provata in varie versioni: ciò che non deve assolutamente mancare sono gli amaretti, che conferiscono quel tipico sapore che rende questo dolce semplice, ma irresistibile.

Alice, se mi leggi, fatti sentire!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

IMPASTO

300 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
2 tuorli
1 limone
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio olio
4 cucchiai latte

RIPIENO

100 g amaretti
1 mela
4 cucchiai marmellata
50 g uvetta
30 g cioccolato
1 cucchiaino cannella in polvere
2 mele piccole

Strumenti

Passaggi

1) Impasta i tuorli con il burro, lo zucchero, la farina, il lievito, l’olio e tanto latte quanto ne serva per ottenere un impasto sodo e d elastico, che sia possibile tirare con il mattarello.

2) Dividi l’impasto in due parti, una il doppio dell’altra.

3) Stendi la maggiore con il mattarello e fodera la base e le pareti di uno stampo da crostata imburrato ed infarinato. Fai sbordare l’impasto e rimuovi l’eccedenza con il mattarello.

4) Farcisci la torta con la marmellata, l’uvetta ammollata in acqua tiepida, il cioccolato, le mele a fettine, gli amaretti sbriciolati, la cannella in polvere.

5) Copri con strisce di pasta larghe un paio di centimetri disposte in senso orizzontale e verticale e rimuovi l’eccedenza con il mattarello.

6) Spennella il dolce con del latte e cuoci in forno preriscaldato statico per 40 minuti a 180°C.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.