MORE SCIROPPATE AL VAPORE

Oggi invece vi presento le more sciroppate. Questa ricette l’ho trovata in un vecchio libro di cucina di mia madre e l’ho sperimentata già molti anni fa. Allora, ogni anno, durante il mese di agosto, provvedevo a raccogliere conservare una discreta quantità di questi frutti sotto forma di marmellata e nella versione che qui vi propongo.
Le more sciroppate al vapore, sono perfette da tirare fuori dalla dispensa nel caso di visite impreviste o anche da mettere sul gelato o semplicemente nello yogurt, insomma ti consentono di creare un dessert veloce, ma d’effetto in poche mosse. La conservazione è realizzata qui con la sterilizzazione ‘al vapore’ che è meno aggressiva rispetto a quella classica e permette di mantenere perfettamente integri i frutti. Consiglio di usare piccoli vasi per evitare sprechi perché una volta aperte vanno consumate in un paio di giorni.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  • 1 kgmore
  • 1 lacqua
  • 300 gzucchero

PREPARAZIONE DELLE MORE SCIROPPATE AL VAPORE

  1. Prepara lo sciroppo di zucchero con l’acqua e lo zucchero, facendo bollire per sciroppo per una decina di minuti. Fai raffreddare.

  2. Lava velocemente i frutti eliminando i residui di foglie o eventuali insetti.

  1. Procurati alcuni piccoli vasi in vetro che laverai accuratamente. Inserisci le more delicatamente per non rompere i frutti. Infine aggiungi lo sciroppo fino a 2/3 del vasetto.

  2. In un largo tegame procedi con la sterilizzazione al vapore. Metti i vasetti ben chiusi nell’acqua fino a che questa raggiunge i 2/3 del vasetto. Non deve raggiungere il coperchio. Fai sterilizzare nella pentola coperta calcolando 25-35 minuti in base alla dimensione dei vasi.

  3. Fai raffreddare nella pentola eliminando il coperchio di quest’ultima.

A base di more prova anche, di cucinaatintaunita, la crostata ai frutti neri, per la ricetta clicca QUI CROSTATA AI FRUTTI NERI e la marmellata di more, per la ricetta clicca QUI MARMELLATA DI MORE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.