TRIANGOLI BIANCHI E NERI

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Uova 4
  • Farina di grano duro 450 g
  • Nero di seppia 1 bustina
  • Ricotta 300 g
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Parmigiano reggiano 100 g
  • Pane grattugiato 2 cucchiai

Preparazione

  1. Per il ripieno amalgama ricotta, parmigiano, pangrattato e riporre in frigorifero fino al momento dell’uso. Puoi prepararlo anche il giorno prima.

    Impasto per i ravioli bianco – a mano o con il mixer impastare 200 gr. di farina e due uova intere fino ad ottenere un panetto ben sodo. Se dovesse essere appiccicoso aggiungere altra farina.

    Impasto per i ravioli nero – a mano o con il mixer impasta la farina rimanente circa 250 gr. , il nero di seppia e due uova intere fino ad ottenere un panetto ben sodo. Se dovesse essere appiccicoso aggiungi altra farina.

    Stendi la pasta bianca prima con il mattarello e solo alla fine con l’apposita macchina. Dopo aver ottenuto con il mattarello un grande rettangolo sottile con un coltello o una rondella taglia una striscia larga 7 cm per tutta la lunghezza e passala nella macchina per pasta una sola volta, badando di coprire nel frattempo l’impasto con un canovaccio affinché non si asciughi.

    Suddividi il composto a distanza di circa 10 cm., ripiegalo su se stesso, fai uscire bene l’aria e ritaglia con una rondella a triangolo sigillando bene il bordo.

    Procedi fino ad esaurimento della pasta bianca e di metà del ripieno.

    Stendi ora la pasta nera sempre prima con il mattarello e solo alla fine con l’apposita macchina. Dopo aver ottenuto con il mattarello un grande rettangolo sottile con un coltello o una rondella tagliare una striscia larga 7 cm per tutta la lunghezza e passare nella macchina per pasta una sola volta, badando di coprire nel frattempo l’impasto con un canovaccio affinché non si asciughi.

    Suddividi il composto a distanza di circa 10 cm., ripiegalo su se stesso, fai uscire bene l’aria e ritaglia con una rondella a triangolo sigillando bene il bordo.

    Procedi fino ad esaurimento della pasta nera e dell’altra metà del ripieno.

    Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata per 10 minuti e condisci con salsa di pomodoro, olio e parmigiano.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.