POMODORI PERINI RIPIENI

I POMODORI PERINI RIPIENI sono una variante di altre ricette già inserite in questo blog, ma realizzata con una varietà diversa di pomodoro. Appena raccolti nell’orto, vanno tagliati a metà e riempiti con un composto realizzato con la parte interna del pomodoro, aglio, prezzemolo pane raffermo di tipo casereccio. I semini di sesamo fanno la differenza in questa versione della ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg pomodori perini
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto basilico
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
3 cucchiai semi di sesamo non tostati
1 spicchio aglio
pane casareccio raffermo

Strumenti

1 teglia da forno

1 tritatutto

Passaggi

1) Taglia a metà i pomodori perini lavati ed asciugati, elimina le parti bianche amare, salali e mettili a scolare capovolti, dopo averli svuotati dei semi.

2) Trita insieme l’aglio (la quantità dipende dall’indice di gradimento, ma ne consiglio comunque una piccola quantità) con il prezzemolo ed il basilico e un paio di cucchiai di olio. Aggiungi i semi prelevati dai pomodori e continua a frullare.

3) Trita a parte grossolanamente il pane casareccio, di cui non ho specificato la quantità. Ne serviranno alcuni cucchiai da dosare in base alle necessità. Aggiungendo il pane al precedente composto dovrà risultare morbido, ma non troppo liquido.

4) Riempi i pomodori, passali dal lato farcito nei semi di sesamo e sistemali in una pirofila.

5) Completa con un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 30 minuti.

Il consiglio furbo

Questi pomodori ripieni sono perfetti da prepare con un giorno di anticipo e da riscaldare all’ultimo minuto in forno. Cerca altre ricette di verdure ripiene in questo blog POMODORI RIPIENI, INSALATA CON POMODORINI GRATINATI E RUCOLA, ZUCCHINE GIALLE RIPIENE DI MORTADELLA, FAGIOLINI, PATATE.

Molte delle ricette a base di ortaggi sono raccolte suddivise per stagioni nel libro MURAZZI A QUATTRO STAGIONI. Per acquistarlo on line clicca QUI https://it.blurb.com/b/11696136-murazzi-a-quattro-stagioni.

Vedi anche https://www.salepepe.it/news-3/murazzi-di-longarone-il-valore-della-resilienza/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.