LASAGNE VERDI ALLA BOLOGNESE

Le LASAGNE VERDI ALLA BOLOGNESE come le fa Luisa di Bologna sono insuperabili, ma negli anni mi sono fatta insegnare alcuni trucchetti ed ora anche a me riescono piuttosto bene. Vi riporto la mia versione della ricetta.

Si tratta di una ricetta elaborata, che prevede molte preparazioni e molte fasi. Anche qui si tratta di organizzarsi in due giorni: quando il ragù e la besciamella sono pronti, metà del lavoro è fatto.

Se non intendi cimentarti con la preparazione in casa della pasta, andrà benissimo la sfoglia pronta, anche se non mi è mai capitato di trovarla agli spinaci, quantomeno al supermercato.

Trovo invece assurdo comprare la besciamella pronta, perché prepararla è veramente un gioco da ragazzi. Se poi possiedi il Bimby, la preparerà lui mentre tu sei impegnata a fare il resto…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA PASTA

3 uova
1 tazza spinaci, cotti, bolliti
200 g farina 00
200 g farina di semola

RAGU’

600 g carne macinata mista
2 carote
1 costa sedano
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
sale

BESCIAMELLA

1.5 l latte
75 g burro
150 g farina 00
sale

ALTRO

200 g parmigiano grattugiato

Strumenti

1 teglia da forno alta 40 x 30

Passaggi

RAGU’

Fai soffriggere la cipolla e la carota tritate in 2 cucchiai d’olio. Aggiungi la carne macinata e fai rosolare per bene alcuni minuti. Sfuma con il vino rosso ed aggiungi il concentrato di pomodoro ed il sale. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua calda e continua la cottura con il fuoco al minimo per circa un’ora aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua bollente o brodo all’occorrenza.

BESCIAMELLA

Fai fondere il burro in tegame, aggiungi la farina e tostala, sempre mescolando per circa un minuto. Versa il latte poco alla volta, utilizzando una frusta in acciaio. Fai addensare la besciamella sul fuoco, sempre mescolando e regola di sale. Metti da parte la salsa.

PASTA PER LASAGNE VERDI

Lava gli spinaci e falli cuocere con la sola acqua rimasta aderente alle foglie con il lavaggio. Ci vorranno circa 10 minuti.

Scolali e strizzali per bene e frullali finemente nel mixer. Aggiungi le uova, poi la farina e continua ad azionare il mixer fino ad ottenere un composto a briciole che continuerai a lavorare sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico e non appiccicoso.

Tira la pasta con un mattarello sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere un grande rettandolo. Ritaglia un rettangolo di circa 10 cm. di larghezza e passalo nella macchina per pasta più volte fino ad ottenere un lungo rettangolo di circa 2-3 mm. di spessore. Procedi così per tutta la sfoglia. Quindi registra la macchina su uno spessore di circa 1 mm. di spessore e ripassa i rettangoli di pasta. Tagliali in pezzi della misura della lunghezza della teglia, tenendo conto che in cottura ne aumentano le dimensioni.

LASAGNE ALLA BOLOGNESE ASSEMBLAGGIO

Cuoci le sfoglie poche alla volta in acqua bollente salata cui avrai aggiunto un cucchiaino d’olio per evitare che si appiccichino. Saranno pronte quando si alzerà il bollore (circa 1-2 minuti). Estrai le lasagne dalla pentola e mettile a raffreddare in acqua fredda salata, per interrompere la cottura. Quindi stendile in un canovaccio pulito, senza sovrapporle.

Imburra una teglia rettangolare e stendi uno strato di sfoglia verde. Prosegui con uno strato di ragù e del parmigiano. Stendi un altro strato di lasagne verdi ed uno di besciamella e parmigiano. Riparti dall’inizio fino ad esaurimento degli ingredienti, ma terminando con uno strato abbondante di besciamella e parmigiano.

Cuoci le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti. Saranno pronte quando saranno dorate in superficie e gonfie.

Il consiglio furbo

Fai riposare le lasagne fuori dal forno per 10-15 minuti prima di servirle. In questo modo si compattano un pochino e sono più facili da servire.

Prova le altre ricette di lasagne in questo blog LASAGNE DI CARASAU CON COTTO E ZUCCHINE, LASAGNE CON CARCIOFI E TALEGGIO, LASAGNA DI PANE CARASAU E VERDURE, LASAGNE VERDI AI SAPORI DELL’ORTO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.