PALLINE DI COCCO E RICOTTA RICOPERTE DI CIOCCOLATO

La solita ricetta. Si, forse, ma così semplice e di sicuro risultato che vale la pena riportarla.

La croccantezza del cioccolato e la morbidezza del ripieno. Il sapore del cocco abbinato al cioccolato. Un classico, una garanzia.

Le ho preparate per la festa di carnevale decorandole con granella colorata. In un banco pieno di dolci sono andate a ruba.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ricotta vaccina 125 g
  • Zucchero a velo 125 g
  • Cocco rapè 125 g
  • Cioccolato 100 g

Preparazione

  1. Amalgama lo zucchero, il cocco, la ricotta. Io ho scelto una ricotta molto soda (quella del Cansiglio). Poi con le mani o utilzzando l’apposito utensile – apposito lo dico per dire, si tratta di una sorta di forbice che termina con una mezzasfera che ho acquistato qualche anno fa e solo ora ha trovato la sua funzione – formare delle palline  tutte di uguale dimensione e il più possibile sferiche.

    Sciogliere il cioccolato a bagnomaria caldo . Qui ci tengo a precisare che l’acqua del bagnomaria non deve bollire, ma sobollire. Guai a far alzare troppo la temperatura. Ci vuole pazienza con il cioccolato. Nel frattempo avrete messo le palline di cocco per circa 15 miniti in freezer a rassodare.

    Prendete le vostre palline e con l’aiuto di una pinza immergetele nel cioccolate. Fate sgocciolare e ponete a rassodare su un foglio di alluminio.

Note

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.