Crea sito

PALLINE DI COCCO E RICOTTA RICOPERTE DI CIOCCOLATO

La solita ricetta. Si, forse, ma così semplice e di sicuro risultato che vale la pena riportarla.

La croccantezza del cioccolato e la morbidezza del ripieno. Il sapore del cocco abbinato al cioccolato. Un classico, una garanzia.

Le ho preparate per la festa di carnevale decorandole con granella colorata. In un banco pieno di dolci sono andate a ruba.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Ricotta vaccina 125 g
  • Zucchero a velo 125 g
  • Cocco rapè 125 g
  • Cioccolato 100 g

Preparazione

  1. Amalgama lo zucchero, il cocco, la ricotta. Io ho scelto una ricotta molto soda (quella del Cansiglio). Poi con le mani o utilzzando l’apposito utensile – apposito lo dico per dire, si tratta di una sorta di forbice che termina con una mezzasfera che ho acquistato qualche anno fa e solo ora ha trovato la sua funzione – formare delle palline  tutte di uguale dimensione e il più possibile sferiche.

    Sciogliere il cioccolato a bagnomaria caldo . Qui ci tengo a precisare che l’acqua del bagnomaria non deve bollire, ma sobollire. Guai a far alzare troppo la temperatura. Ci vuole pazienza con il cioccolato. Nel frattempo avrete messo le palline di cocco per circa 15 miniti in freezer a rassodare.

    Prendete le vostre palline e con l’aiuto di una pinza immergetele nel cioccolate. Fate sgocciolare e ponete a rassodare su un foglio di alluminio.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Marianna Maraga è una creativa prestata, forse per sbaglio, alla pubblica amministrazione. I colori e la loro coordinazione armonica sono la cifra stilistica di tutti i suoi progetti, dalla semina dell'orto, al knit design, passando per l'arredamento, la sartoria e la cucina, da sempre, sua grande passione. Questo blog nasce da un progetto incompiuto: la creazione di una raccolta di ricette con menu monocolore che si intitolava appunto 'Cucinaatintaunita'. Per questo le ricette sono archiviate innanzitutto per colore. Marianna vive nelle Dolomiti con la sua famiglia, un marito, un adorabile bambino e una comunità di amici sempre presenti ai suoi inviti a cena. Adora il rosso. https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://twitter.com/MaragaMarianna https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.