BAVARESE AL LAMPONE NELLO SCRIGNO

BAVARESE AL LAMPONE NELLO SCRIGNO – Da tempo volevo provare a realizzare una gabbia in cioccolato. La tecnica era chiara, ma non ero sicura di fare un bel lavoro e così rinviavo il momento per passare dalla teoria alla pratica.

E’ stato più facile del previsto. E vedere lo sguardo stupito degli amichetti del mio bambino, ospiti a cena — Però sei brava! –una bella soddisfazione. Inoltre è stata anche divorata in un lampo.

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 6
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Albumi 3
  • Zucchero a velo 2 cucchiai
  • Panna fresca liquida 50 ml
  • Gelatina in fogli 8 g
  • Cioccolato 100 g
  • Lamponi 150 g

Preparazione

MOUSSE

  1. Monta i 3 albumi a neve fermissima e aggiungi lo zucchero a velo solo alla fine, mescola delicatamente il coulis di lamponi ottenuto passandoli al setaccio (tranne quelli per la decorazione) e aggiungi i 4 fogli di gelatina precedentemente ammollati nella panna liquida calda.
    Riempi uno stampo a cerniera di 20 cm. di diametro con la mousse fino all’orlo e riponilo in un luogo fresco per almeno 6 ore.
    Sformalo delicatamente in un piatto da portata e decoralo.

    DECORAZIONE

    Prendi un foglio di carta da forno e ritaglia un rettangolo della stessa misura della circonferenza della bavarese, più un cm. e alto almeno 5 cm. in più dell’altezza del dolce. Prendi un secondo foglio di carta da forno e ricavane in cono che riempirai con il cioccolato fuso a bagno maria. Taglia un forellino sulla punta del cono e crea una decorazione a piacere a ghirigori sul rettangolo di carta da forno. Quando è ancora fluido fai aderire alla mousse il rettangolo con il cioccolato all’interno al dolce partendo dalla basa. Sigilla sovrapponendo un cm. e poni in frigorifero a raffreddare e consolidare.  Togli delicatamente la carta da forno.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.