TORTA GELATO COCCO E AMARENA

La ricetta di questa ribattezzata TORTA GELATO COCCO E AMARENA l’ho scoperta in una vecchia rivista di Sale&Pepe e l’ho trovata geniale.

Primo è facilissima, secondo è buonissima, letteralmente è stata spolverata tutte e tre le volte che l’ho fatta (per questo non ho realizzato una foto decente!), terzo è sempre pronta in freezer. Hai mai ospiti improvvisi? Io si, spesso. Ebbene, se è vero che il dessert è la parte più complessa nella preparazione di una cena, sarai già un passo avanti, anzi due, se potrai contare su una di queste torte già quasi pronta in freezer. Se così non fosse prepararla sarà un gioco da ragazzi, dovrai solo lasciarla alcune ore in freezer a rassodare.

Penso che si possa migliorare la presentazione, ma è così buona che non ritengo sia necessario.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g biscotti secchi
4 cucchiai cocco grattugiato (rapè)
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
50 g burro
700 g gelato
100 g amarena sciroppata
250 g panna da montare

Strumenti

1) 1 stampo a cerniera da 22 cm di diametro

2) Spazio nel freezer per riporre il dolce

Passaggi

1) Fai ammorbidire il gelato. Forse questa è l’operazione più delicata, dovrà risultare malleabile, ma non sciogliersi. Suggerisco di raffreddare lo stampo e le attrezzature, perché se a temperatura ambiente il gelato tende a sciogliersi molto velocemente.

2) Prepara la base tritando nel mixer cocco, cacao, biscotti, burro sciolto. Ne uscirà un composto granuloso tipo cheese cake con cui rivestirai il fondo dello stampo a cerniera, prima rivestito con carta da forno. Per livellare bene il composto usa un cucchiaio.

3) Procedi poi con il gelato, spalmandolo tutto in modo uniforme e creando degli incavi in cui inserirai metà delle amarene. Copri con pellicola e riponi in freezer.

4) Dopo almeno due ore o quanto lo vorrai, estrai dal freezer il dolce e decoralo con la panna montata e l’amarena rimanente, ciliegie e sciroppo. Servi subito.

Il consiglio furbo

Non importa che gusti di gelato sceglierai, sarà comunque buono. Gusti alla frutta? Perfetti, Gusti al latte: nocciola, gianduia, cioccolato, vaniglia? I miei preferiti.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.