CROSTATA AL GIANDUIA, RICOTTA E NOCCIOLE

Questa CROSTATA AL GIANDUIA, RICOTTA E NOCCIOLE è stata realizzata con la stessa ricetta della frolla utilizzata per i BISCOTTI AL CACAO, ma ne basta solo mezza dose. Qui sotto trovi già calcolati gli ingredienti necessari, mentre il procedimento da utilizzare sarà il medesimo.

Crostata cioccolato, ricotta e nocciole by Cucinaatintaunita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

BASE CROSTATA

195 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
90 g burro
90 g zucchero
1 pizzico sale
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina vanillina

RIPIENO CROSTATA

300 g ricotta
100 g panna fresca da montare
1 uovo
1 tuorlo
100 g zucchero

DECORAZIONE

50 g nocciola tostata
3 cucchiai panna fresca da montare
60 g cioccolato gianduia

Strumenti

1 Stampo

Passaggi

FROLLA AL CACAO

Per la realizzazione della pasta frolla al cacao, segui il procedimento spiegato nella ricetta dei BISCOTTI AL CACAO. Una volta stesa la frolla allo spessore di mezzo centimetro fodera uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, ritagliando con un coltello la parte che fuoriesce dal bordo. Bucherellala con una forchetta e cuoci in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti.

CREMA ALLA RICOTTA E NOCCIOLE

In una ciotola metti la ricotta, lo zucchero e la panna e mescola per bene, poi aggiungi l’uovo e il tuorlo ed incorporali al composto. Togli la base della crostata dal forno e spalma il composto di ricotta sulla superficie livellando per bene. Prosegui la cottura per altri 25 minuti circa. Estrai dal forno e fai intiepidire.

DECORAZIONE AL GIANDUIA E NOCCIOLE

Spezzetta grossolanamente le nocciole passate per alcuni minuti in forno (fino a che risulteranno dorate e croccanti). Sciogli a bagnomaria il gianduia con 3 cucchiai di panna mescolando continuamente fino ad ottenere una salsa densa e lucida.
Decora la tua crostata.

Ho preparato questa crostata il giorno prima per un pranzo con amici. Suggerisco di decorare il dolce solo al momento di consumarlo, in quanto le nocciole per lasciare perderebbero la loro croccantezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.