PARMIGIANA DI ZUCCA E SCAMORZA

PARMIGIANA DI ZUCCA E SCAMORZA

Parmigiana di zucca e scamorza by Cucinaatintaunita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

350 g zucca violina
100 g scamorza affumicata
80 g prosciutto cotto
3 cucchiai besciamella
8 cucchiai parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
2 cucchiai farina 00

Strumenti

1 Mandolina

Passaggi

1) Elimina la scorza dura dalla zucca e ricava delle fettine molto sottili (non più di mezzo centimetro). L’ideale è farle tutte dello stesso spessore con una mandolina. Infarina le fettine aggiungendo alla farina un pizzico di sale.

2) Taglia a fettine sottili anche la scamorza.

3) Ungi uno stampo da circa 20 cm di lato e disponi sul fondo un primo strato di fettine di zucca. Copri nell’ordine con prosciutto cotto, scamorza, parmigiano. Riprendi con un altro strato di zucca e procedi in questo modo alternando gli ingredienti fino all’ultimo strato. Completa con la besciamella, delle fettine di zucca, un cucchiaio di parmigiano ed un filo d’olio extravergine di oliva.

4) Cuoci in forno a 180° C per 30-35 minuti fino a la zucca risulta ben tenera. Per verificarlo usa una forchetta che dovrà entrare senza resistenza nella parmigiana.

5) Fai intiepidire una decina di minuti e servi.

IL CONSIGLIO FURBO

Questa ricetta è molto semplice. Infatti la zucca non è precotta, ma cuoce direttamente e completante in forno. E’ possibile omettere la besciamella se non piace o non è disponibile. La puoi preparare in anticipo e metterla in forno mezzora prima della cena.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.