GNOCCHI VIOLA ALLA RAPA

Ieri sono stata tutto il giorno a Padova ad un corso di formazione tenuto da un magistrato della Corte dei Conti di Venezia sulle società partecipate dagli enti locali. Nulla di meglio per smaltire lo stress derivante dal viaggio in auto, ma soprattutto dai contenuti del corso, che mettersi in cucina. Ecco cosa sono riuscita a preparare tra le 19.20 e le 20.00, mettendoci inframezzo anche una doverosa doccia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Rape (rosse d’Egitto)
  • 1Uovo
  • q.b.Farina 00
  • 70 gBurro
  • Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Ovviamente le rape devono essere precotte, non faccio miracoli! Si possono trovare già pronte sottovuoto al supermercato.
    Le mie le ho raccolte nell’orto la sera prima e precotte. Ci vogliono 40-50 minuti a meno di usare la pentola a pressione. Ma io non ne ho mai posseduta una. Ogni tanto le guardo al negozio e poi tiro dritto. Un po’ perché non saprei dove tenerla nella mia microscopica cucina, un po’ perché ricordo di quella volta che è scoppiata nella mia casa materna e, a parte il botto e il rischio corso — fortunatamente nessun ferito –, si è reso necessario chiamare l’imbianchino per rimuovere il brodo che colava dalle pareti.
    A parte le divagazioni vanno frullate a lungo fino ad ottenere una purea di colore viola intenso. A questo punto va aggiunto un uovo intero e della farina 00, circa 200 gr., ma va fatta una prova di cottura prelevando un cucchiaino di composto con un cucchiaino prima immerso nell’acqua bollente salata che nel frattempo avrete messo sul fuoco.
    Riepilogando:
    1) metti a bollire una pentola d’acqua e salala non appena bolle;
    2) Frulla le rape
    3) Aggiungi l’uovo
    4) Aggiungi la farina fino alla giusta consistenza
    A contatto con l’acqua lo gnocco si staccherà dal cucchiaino, che risulterà perfettamente pulito.
    Appena verrà a galla sarà cotto. Verifica la consistenza, aggiungendo eventualmente altra farina e cuoci gli altri gnocchi con lo stesso procedimento.
    Sciogli sul fuoco 70 gr. di burro e condisci gli gnocchi con burro fuso e parmigiano.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

3 Risposte a “GNOCCHI VIOLA ALLA RAPA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.