BONISSIMA

Una torta, la BONISSIMA, che ho già visto in parecchi ricettari. Noci, cioccolato, miele e l’aroma del rum, come può non essere buona?
E ieri mi sono decisa a provare questa versione. Si tratta di un dolce un po’ calorico sicuramente, della trazione emiliana che proviene dalla città di Modena, facile da realizzare e particolarmente ghiotto, perfetto per le feste natalizie.
Io, a dire il vero, l’albero l’ho già disfatto, ma non mi è passata la voglia di dolci con quell’irresistibile abbinamento di frutta secca e cioccolato.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

INVOLUCRO

  • 250 gpasta frolla

RIPIENO

  • 150 gnoci
  • 125 gmiele di acacia
  • 30 clrum

GLASSA AL CIOCCOLATO

  • 80 gcioccolato fondente
  • 50 mllatte

Preparazione

  1. Per la ricetta della frolla prendi quella utilizzata in questa ricetta >>>LEMON PIE, utilizzando solo quella necessaria a foderare uno stampo da 18 cm. di diametro.

  2. Fodera lo stampo con carta da corto incastandola nella base dello stampo a cerniera ed imburra ed infarina il bordo dello stampo.

  3. Tira la frollo allo spessore di mezzo cm. ritaglia un cerchio di circa 8 cm di diametro oltre la misura dello stampo e fodera, senza grinze la base e il bordo. se dovesse risultare irregolare taglia con un coltello affilato la parte eccedente.

  4. Trita le noci, aggiungi il miele ed il rum e mescola per bene. Versa il composto nello stampo e copri con un disco di 18 cm. di diametro tagliato perfetto. Sigilla i bordi, ma pratica un piccolo foro al centro, per evitare che il dolce si gonfi in cottura.

  5. Cuoci in forno caldo a 180° C per circa 35 minuti. Estrai dal forno e fai intiepidire.

  6. Sciogli a bagnomaria il cioccolato con poco latte, da aggiungere poco alla volta, meglio se tiepido. Continua a mescolare tenendo la fiamma molto bassa o spenta, fino a che il cioccolato è completamente sciolto. Aggiungi poco latte fino a che la salsa è fluida quanto basta per per decorare il dolce. Colloca il dolce su una gratella da pasticceria e copri la superficie e il bordo con la salsa, facendola colare e recuperando il cioccolato con un piatto.

In questo blog non mancano certo le ricette al cioccolato. Prova il TIRAMISU’ AL CIOCCOLATO, i BACI DI DAMA ALLE NOCCIOLE, il TRIFLE AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO.

Ho addirittura pubblicato un libro ‘Peccati al cioccolato’ che puoi trovare QUI

https://it.blurb.com/books/10495907-peccati-al-cioccolato

peccati al cioccolato

peccati al cio…

il primo libro di r…

Di MARIANNA MARAGA

Photo book

Anteprima libro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.