PESTO ALLE ZUCCHINE

Ci volevo provare da un po’ a preparare questo pesto alle zucchine. E’ un’ottima soluzione per preparare un piatto di pasta al volo il tutto a condizione di avere a disposizione zucchine piccole e sode, appena raccolte nell’orto.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER IL PESTO ALLE ZUCCHINE

  • 4zucchine (piccole e sode)
  • 30 gfoglie di basilico
  • 40 gpecorino (stagionato)
  • 100 golio extravergine d’oliva
  • sale
  • 1 spicchioaglio
  • 30 gpinoli

PREPARAZIONE

  1. Il pesto non richiede grosse spiegazioni. Si preparano gli ingredienti, si tritano tutti insieme e si aggiunge l’olio che serve a dargli la giusta consistenza, ad emulsionare gli ingredienti e alla conservazione del pesto. Quindi non mi resta che dire: trita tutti gli ingredienti nel mixer, a parte l’olio, fino ad ottenere un composto non troppo liscio. Aggiungi l’olio ed emulsiona.

    Io trovo che con il Bimby i pesti vengano particolarmente bene, ma ho usato spesso un classico robot da cucina e trovo che il risultato sia comunque buono. Il Bimby ha la particolarità di non scaldare le foglie di basilico mantenendone il colore verde brillante.

Prova anche in cucinaatintaunita il pesto rosso, con mandorle, pinoli tostati, pomodorini, basilico e prezzemolo, per la ricetta clicca QUI PESTO CON MANDORLE, PINOLI TOSTAI, POMODORI, BASILICO E PREZZEMOLO e il pesto alla genovese, per la ricetta clicca QUI PESTO ALLA GENOVESE.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.