CROQUE MONSIEUR

Il CROQUE MONSIEUR rappresenta la versione meno ricca del CROQUE MADAME. Sono entrambi una sorta di toast alla francese, un tipico street food che puoi trovare in ogni bistrot o brasserie parigina realizzato, nella versione tradizione, con pane, prosciutto cotto, formaggio e salsa besciamelle.

La versione CROQUE MADAME è più ricca e prevede anche un uovo in aggiunta agli altri ingredienti. La cottura è in forno fino a doratura.

A dire il vero il croque monsieur l’avevo già assaggiato la prima volta nel 2016 in un locale à cotè de la Seine con vista sulla Tour Eiffel e ho sempre pensato di provare a farlo, ma senza attuare il progetto.

C’è voluto un nuovo viaggio a Parigi e un delizioso locale a Montmartre per far si che mi lanciassi in questa esperienza. La ricetta è, in effetti, molto semplice. Eccola riportata qui sotto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

300 g prosciutto cotto
300 g formaggio gruyere
400 g besciamella
12 fette pane da tramezzini

Strumenti

Passaggi

1) disponi 6 fette di pane sulla placca del forno e spalma su ciascuna un paio di cucchiai di besciamella e abbondante formaggio grattugiato.

2) Prosegui con del prosciutto cotto e copri con le fette rimanenti di pane.

3) Spalma le fette con la besciamella e copri con abbondante formaggio grattugiato.

4) Poni in forno a 190°C e cuoci fino a che si formerà una croccante crosticina dorata.

Il consiglio furbo

IL croque monsieur è davvero buono. Nella tradizione francese viene realizzato anche con il salmone. L’aggiunta di qualche verdura grigliata lo renderà più leggero e gustoso. Se invece vuoi realizzare il CROQUE MADAME basta servire il CROQUE MONSIEUR con sopra un uovo al tegamino, rigorosamente cotto nel burro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.