CALAMARATA CON CREMA DI ZUCCA E SPECK

La ricetta dei CALAMARATA CON CREMA DI ZUCCA E SPECK mi è stata suggerita al caffè durante una pausa di lavoro da un collega. Era talmente entusiasta della ricetta che non ho potuto fare a meno di provarla. L’ho cercata sul web e subito individuata.

Il collega suggeriva di utilizzare il formato ‘gramigna’ di pasta. Io, prima ho mandato mio marito a cercare la gramigna e lui è tornato a casa con ben tre varianti di pasta, tra cui nessuna vagamente simile alla gramigna (avete notato che i mariti non ci azzeccano mai con la lista della spesa?), poi sono andata personalmente al supermercato e mi sono fatta tentare da altre due varianti di pasta corta, oltre alla gramigna tanto decantata. In sostanza per sperimentare questa ricetta ho comprato ben 6 confezioni di vari formati, per arrivare poi a confermare che il formato calamarata era il più indicato. De gustibus non disputandum est!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

350 g calamarata
300 g zucca gialla
150 g funghi porcini secchi
100 g speck a fettine
aglio
sale
1 mazzetto prezzemolo
pepe
olio extravergine d’oliva
10 noci

Strumenti

1 frullatore ad immersione

Passaggi

1) Metti i funghi a rinvenire in acqua.

2) Taglia la zucca a pezzetti eliminando la scorza dura e cuocile in un tegame con poca acqua bollente per 15-20 minuti, fino a che risulterà tenera. Frullala con un pizzico di sale ed uno di pepe per ottenere una crema fluida.

2) Metti a bollire una pentola d’acqua per la cottura della pasta.

3) Nel frattempo fai rosolare lo speck tagliato a listarelle fino a quando risulta croccante. Poi metti da parte e nello stesso tegame cuoci i funghi a pezzetti con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Prosegui la cottura per circa 10 minuti coperto.

4) Cuoci la pasta in acqua salata, scola e condisci con la salsa di zucca e poi con i funghi, lo speck le noci tritate ed il prezzemolo tritato.

Il consiglio furbo

La crema di zucca tende un pochino ad asciugarsi per cui va lasciata un po’ liquida con aggiunta di acqua di cottura della pasta.

Altre ricette con la zucca non mancano in questo blog PARMIGIANA DI ZUCCA E SCAMORZA, RADICCHIO DI TREVISO, ZUCCA E CIPOLLA ROSSA CON TIMO E NOCICROSTATA SALATA ALLA ZUCCA, GNOCCHI DI ZUCCA BELLUNESI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.