TORTA TRE VELI

Adoro i dolci, adoro i dolci alla ricotta, adoro i dolci al cioccolato. Questa torta assomma tutte e tre le cose. Si tratta di un dolce a tre strati cremosi, morbido, ma con consistenze diverse. La ricetta è di Al.ta cucina, con qualche piccola variante.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3uova
  • 150 gzucchero
  • 430 gricotta
  • 150 gcioccolato
  • 40 glatte
  • 30 gcacao amaro in polvere (+ 1 cucchiaio)

Preparazione

  1. Monta a lungo le uova con lo zucchero ed amalgama 230 g di ricotta. Dividi il composto in 2 parti di cui una 2/3 e una 1/3.

  2. Amalgama ai 2/3 il cioccolato sciolto e il cacao e dividilo in due parti uguali. Versa una delle due parti in uno stampo a cerniera di 18-20 cm di diametro rivestito di carta da forno sul fondo e imburrato nel bordo. Livella per bene e cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Estrai dal forno e fai intiepidire.

  3. Abbassa il forno a 180°C. Prendi la ciotola con l’impasto chiaro ed aggiungi 200 g di ricotta. Versa nello stampo e livella per bene. Cuoci per 15 minuti.

  4. Estrai dal forno e fai intiepidire. Al restante impasto aggiungi il latte, mescola e versa sulla torta livellando bene. Cuoci a 170°C per 30 minuti.

  5. Estrai il dolce dal forno, fallo intiepidire e cospargilo di cacao amaro in polvere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.