MELE ALLA CANNELLA CON GELATO ALLA VANIGLIA

Notevole questo dessert, le MELE ALLA CANNELLA CON GELATO ALLA VANIGLIA, che ho gustato in un ristorantino ad una cena durante il periodo natalizio. Tra le varie proposte, si trattava delle giornate tra Natale e Capodanno, pareva la più light del menu, quindi, non volendo rinunciare al dessert, ma al contempo non volendo sensi di colpa, ho optato per questa proposta che, devo dire, mi ha stupita piacevolmente.

La mela è servita calda di forno e sopra si va squagliando una pallina di gelato alla vaniglia. A dare il tocco determinante è la cannella, ma anche la scorzetta d’arancia.

Inutile dire che ho voluto subito provare a rifarle e credo di aver azzeccato le dosi perchè il sapore complessivo era molto vicino all’originale.

Mele alla cannella con gelato alla vaniglia by Cucinaatintaunita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 16 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

La preparazione del gelato alla vaniglia è assolutamente opzionale. In alternativa potrà essere acquistata al supermercato o in gelateria una vaschetta da mezzo chilo. Non è facile trovare la vaniglia, in quanto spesso si trova solo il gusto crema che può andare bene lo stesso, ma manca di quel sapore inconfondibile.

GELATO ALLA VANIGLIA

8 tuorli
200 g zucchero
1 l latte
scorza di limone
1 bacca vaniglia

MELE AL FORNO

6 mele Golden
1 cucchiaino cannella in polvere
6 cucchiaini zucchero di canna integrale
150 cl acqua
scorza d’arancia

Strumenti

1 Gelatiera

Passaggi

Per questa ricetta è sufficiente preparare mezza dose.

PREPARAZIONE DEL GELATO ALLA VANIGLIA

1) Porta il latte ad ebollizione.

2) Sbatti a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

3) Versa a filo il latte caldo e continua a mescolare a fuoco moderato portando il composto alla temperatura di 80° C. Non deve assolutamente bollire.

4) Aggiungi la scorza di limone e la vaniglia prelevando i semini all’interno della bacca con un coltello.

5) Fai raffreddare completamente e poi versa nella gelatiera.

6) Conserva il gelato in freezer in un contenitore in acciaio preventivamente raffreddato fino al momento di servire il dessert.

COTTURA DELLE MELE

1) Lava le mele ed elimina il torsolo, lasciando la buccia. Mischia la cannella allo zucchero.

2) Poni le mele in una pirofila e metti in ciascuna una scorzetta d’arancia (senza la parte bianca), un cucchiaino di zucchero e cannella.

3) Versa l’acqua nella pirofila e cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 35/40 minuti, fino a che le mele risulteranno tenere, un po’ afflosciate e con la buccia dorata e croccante.

4) Fai leggermente intiepidire, poi servi ciascuna mela con una pallina di vaniglia ed una leggera spolverata di cannella in polvere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.