Crea sito

DOMES AL TIRAMISU’

Un involucro sottile di cioccolato al latte (o fondente) cela il più insuperabile dei sapori!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Mascarpone 200 g
  • Uova 1
  • Tuorli 1
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Biscotti secchi 15
  • Caffè 1 tazza

Preparazione

  1. DOMES AL TIRAMISU’ – La preparazione delle cupolette è la parte più impegnativa della ricetta. Innanzitutto serve uno stampo in silicone con le cupole da 8 cm. Io ho utilizzato quello della silkomart  con 5 cupole. Ho provato ad acquistare stampi più economici, ma non ti danno quell’effetto di lucido perfetto quando estrai il contenuto.

    Prepara un bagnomaria con un pentolino e sciogli il cioccolato. Con calma, senza far bollire l’acqua ma solo so bollire. Sempre mescolando. E facendo attenzione a non far schizzare all’interno anche solo una goccia d’acqua perché comprometteresti il risultato. A questo punto con un pennello da cucina spennella l’interno delle cupole e metti in frigorifero per 15 minuti. Poi ripeti una sola volta.

  2. Monta a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e bianco. Aggiungi il mascarpone. Infine aggiungi 4 cucchiai di albume montato a neve fermissima.

    Estrai dal frigorifero le cupole vuote e riempi ciascuna con un cucchiaio di crema, un biscotto imbevuto nel caffè, un altro cucchiaio di crema, un biscotto imbevuto e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.

    Coprire con pellicola e riporre in frigorifero per almeno una notte.

    Estrai delicatamente le cupole dallo stampo e servi in piattini individuali spolverizzando con un velo di cacao.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Marianna Maraga è una creativa prestata, forse per sbaglio, alla pubblica amministrazione. I colori e la loro coordinazione armonica sono la cifra stilistica di tutti i suoi progetti, dalla semina dell'orto, al knit design, passando per l'arredamento, la sartoria e la cucina, da sempre, sua grande passione. Questo blog nasce da un progetto incompiuto: la creazione di una raccolta di ricette con menu monocolore che si intitolava appunto 'Cucinaatintaunita'. Per questo le ricette sono archiviate innanzitutto per colore. Marianna vive nelle Dolomiti con la sua famiglia, un marito, un adorabile bambino e una comunità di amici sempre presenti ai suoi inviti a cena. Adora il rosso. https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://twitter.com/MaragaMarianna https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

1 Commento

  1. Lea fiabane

    Interessate

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.