CROSTATA CON TONNO E MELANZANE

Una variante sul tema della TORTA SALATA CON TONNO E PATATE, con l’aggiunta delle melanzane. Questa CROSTATA CON TONNO E MELANZANE, si realizza con uno stampo con fondo estraibile quadrato da 20 cm. La base è realizzata con l’aggiunta di olive e pomodori secchi tritati finemente e va cotta in forno prima di aggiungere il ripieno realizzato con patate lesse, tonno, peperoni e melanzane grigliate e olive di Gaeta. La precottura la rende croccante e gli ingredienti usati le danno un sapore insolito. Fammi sapere se ti è piaciuta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

BASE

1 cucchiaio pomodori secchi sott’olio
6 olive nere denocciolate
80 g ricotta
120 g farina 00
1 tuorlo
sale
pepe

RIPIENO

1 uovo
3 patate lesse
1 peperone corno di toro giallo
2 peperoni corno di toro rossi
1 melanzana ovale nera
80 g olive di Gaeta
10 cl latte parzialmente scremato
olio extravergine d’oliva
1 mazzetto maggiorana, timo, origano

Strumenti

Passaggi

1) Inserisci nel mixer le olive snocciolate e i pomodori secchi sgocciolati. Frullali grossolanamente, aggiungi quindi la farina, il tuorlo, la ricotta e 1/2 cucchiaino di sale ed impasta fino ad ottenere un composto morbido e facile da lavorare.

2) Con le mani unte d’olio disponilo sulla base e i bordi dello stampo da crostata, meglio se con fondo estraibile, imburrato ed infarinato. Cuoci a 200° C per 15 minuti.

3) Prepara i peperoni a pezzetti e cuocili in una pentola antiaderente con un cucchiaino d’olio e uno spicchio d’aglio. Nello stesso tempo lessa le patate. Griglia la melanzana a fette di 1/2 cm.

4) In una terrina metti le patate schiacciate grossolanamente con una forchetta, tonno sgocciolato, le olive di Gaeta, i peperoni e la melanzana grigliata a pezzetto, sale, pepe, erbette a piacere tritate finemente.

5) Mescola il tutto per bene. Cospargi con l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e il latte. Disponi il composto nello stampo da crostata e cuoci in forno a 180° C. per altri 40 minuti.

Il consiglio di Marianna

E’ una torta salata molto buona, te lo assicuro, e si conserva bene anche un paio di giorni. La puoi preparare in anticipo e riscaldarla in forno prima di servirla.
Prova anche la TORTA SALATA CON TONNO E PATATE e la TORTA SALATA DI PRIMAVERA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.