ZITI AI GAMBERI, PISTACCHI E LIMONE

Una ricetta squisita, presa da ‘SalePepe’ questa degli ziti ai gamberi, pistacchi e limone, ma sostituendo le pappardelle all’uovo con questi ziti acquistati nel corso di un viaggio a Gaeta. Anche in quell’occasione non ho potuto fare a meno di tornare a casa con un discreto carico di leccornie, nonostante il peso eccessivo per un lungo viaggio in treno: due deliziose provole, in quanto non riuscivo a decidermi tra quella dolce e quella affumicata, 3 kg. di limoni, 3 kg. di mandarini, ovviamente parecchie olive — come rinunciate alle mitiche olive di Gaeta —, del pecorino, una caciotta di pecora e questa confezione di ziti. Oggi ho usato l’ultimo limone, ancora perfettamente conservato e profumato. Direi che è valsa la pena di portare tutto quel peso…
Se hai apprezzato gli ziti ai gamberi, pistacchi e limone, prova anche le le cozze gratinate. Per la ricetta clicca qui https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/cozze-gratinate-con-capperi-e-pinoli/ricette-di-colore-nero/cucinaatintaunita/ e le capesante gratinate al brandy. Per la ricetta clicca QUI https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/capesante-gratinate-al-brandy/ricette-di-natale/cucinaatintaunita/

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

  • 350 gZiti
  • 45 gPistacchi tostati
  • 1Limoni
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 400 gGamberi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe

PREPARAZIONE DEGLI ZITI AI GAMBERI, PISTACCHI E LIMONE

1^ fase – preparazione della salsa
  1. Per cominciare metti a bollire l’acqua per la cottura degli ziti. Successivamente sbuccia i pistacchi, lava il prezzemolo, sbuccia il limone prelevando qualche pezzetto della scorza gialla.

    Poi trita con il mixer i pistacchi , salvo un cucchiaio per la decorazione. Unisci il trito di pistacchi alla scorza di limone grattugiata, a un cucchiaino di succo, un pizzico di pepe, due cucchiai di acqua di cottura della pasta e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e frulla fino ad ottenere una salsa. Mettila da parte.

  2. Passa ora a preparare i gamberi. Pulisci i gamberi eliminando le teste, la parte dura, ma lasciando la coda, il filetto nero. In un tegame antiaderente salta per due minuti i gamberi con uno spicchio d’aglio schiacciato e due cucchiai di olio. Tieni in caldo.

  3. Metti a cuocere gli ziti spezzati nell’acqua bollente salata e metti a scaldare i piatti per servire. Per la cottura ci vorranno circa 10 minuti. Scola la pasta e condisci con la salsa ai pistacchi e i gamberi. Decora con un pizzico di pepe, prezzemolo tritato e pistacchi a lamelle.

Se hai apprezzato questa ricetta prova anche i bucatini rossi con cozze, vongole e fasolari. Per la ricetta clicca QUI https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/bucatini-rossi-con-cozze-vongole-e-fasolari/ricette-multicolor/cucinaatintaunita/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.