CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA

La CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA è un dolce semplice, ma sofficissimo e delicato. E’ perfetto per la prima colazione, ma si presta anche ad essere farcito in mille modi. In questa versione richiede lo stampo da 26 cm. di diametro e ne risulta un dolce piuttosto grande, insomma un dolce che potrebbe durare alcuni giorni.
Quello che mi ha colpito la prima volta che lo ho assaggiato è la sua estrema leggerezza, si scioglie in bocca. E’ appunto come avere per le mani uno scampolo di chiffon, quello vero, tutto di seta. E’ impalpabile, ti sfugge, molto impegnativo da gestire nel taglio e cucito, nel senso che tagli un vestito e ti ritrovi con dei pezzi che hanno una forma molto diversa dal cartamodello, lo puoi racchiudere tutto in una mano.
Allo stesso modo la chiffon cake la addenti e ti si dissolve nel palato, lasciando una sensazione di qualcosa di dolce, soffice, perfetto, ma impalpabile. E’ per questo che anche la versione ‘grande’ non dura più di due giorni!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

285 g farina 00
6 uova
300 g zucchero
120 g olio di semi di mais
195 g succo d’arancia
1 bustina lievito in polvere per dolci
8 g cremor tartaro
1 pizzico sale
1 cucchiaino vaniglia
scorza d’arancia
1 cucchiaio zucchero a velo

Strumenti

1 Stampo per ciambelle

Passaggi

Separa i tuorli dagli albumi delle uova tenute a temperatura ambiente. Aggiungi agli albumi il cremor tartaro. In un capace recipiente metti la farina, il lievito, la vaniglia o una bustina di vanillina, i tuorli, il succo d’arancia emulsionato con l’olio di semi, lo zucchero ed un pizzico di sale. Se ce l’hai, aggiungi anche alcune gocce di essenza all’arancia. Metti un attimo da parte.
Con le fruste pulite, monta a neve ferma gli albumi. Ci vorrà un grosso recipiente, perché il volume degli albumi montati a neve sarà di molto superiore a quello di partenza.
Incorpora ora per bene tutti gli altri ingredienti e, solo quando avrai ottenuto un composto liscio e cremoso, aggiungi poco alla volta gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versa il composto ottenuto in uno stampo da chiffon cake da 26 cm. di diametro (che, bada bene, non va imburrato, né infarinato), e cuoci in formo preriscaldato per 50 minuti a 150°C. Alza a 175°C e cuoci per altri 10 minuti fino a doratura.
Sforna il dolce, capovolgilo sui piedini dello stampo da chiffon cake e fallo raffreddare completamente. Per sformarlo passa un coltello affilato sul bordo per staccare il dolce.

Chiffon cake all’arancia by cucinaatintaunita

Il dolce si conserva in un’alzatina per alcuni giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

2 Risposte a “CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.