DESSERT LEGGERO ALLO YOGURT E LAMPONI

Il DESSERT LEGGERO ALLO YOGURT E LAMPONI si prepara in cinque minuti. Dei lamponi freschi, dello yogurt greco 0% di grassi, della panna montata, del cioccolato tritato e una salsina di cioccolato. L’effetto wow è comunque assicurato, specie se il cioccolato viene aggiunto alla fine prima di servire il dessert. Trovo che non solo la differenza tra consistenze, ma anche di temperatura, sia assolutamente apprezzabile in questo dessert.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g yogurt greco 0% di grassi
100 g panna fresca da montare
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai cioccolato grattugiato
50 g cioccolato fondente
3 cucchiai latte o panna
250 g lamponi
50 g biscotti secchi

Strumenti

Passaggi

1) Monta la panna ed incorporala allo yogurt greco, unisci il cioccolato tritato e lo zucchero. Prendi 4 belle tazze e distribuisci sul fondo i biscotti sbriciolati e i lamponi interi tenendone da parte una dozzina.

2) Suddividi il composto di yogurt, panna e cioccolato nelle tazze creando al centro di ciascuna tazza un solco in cui verrà poi versato il cioccolato fuso.

3) Sciogli a bagnomaria il cioccolato con il latte tiepido o la panna liquida e calda (l’importante è non versare il latte freddo sul cioccolato sciolto) e mescola di continuo fino ad ottenere una salsina fluida e cremosa.

4) Versa la salsina nella cavità dello yogurt fino a riempirla e completa la decorazione con i lamponi freschi e con un velo di zucchero a velo.

Consiglio di Marianna

Servi questo dessert con la salsa calda al cioccolato. Questo dettaglio fa veramente la differenza.

SE hai apprezzato questo dessert prova anche la COPPA YOGURT E FRUTTI DI BOSCO, i MUG FORESTA NERA AL PISTACCHIO, la COPPA DI YOGURT, le FRAGOLE CON MANDORLE E PINOLI CARAMELLATI, la COPPA LEGGERA AI FRUTTI DI BOSCO.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.