PLUM CAKE CON COPERTURA AL CIOCCOLATO E CAFFE’

Il PLUM CAKE CON COPERTURA AL CIOCCOLATO E CAFFE’ è un dolce perfetto per una prima colazione domenicale. Non contiene burro, ma solo olio di semi e latte, ed ha una deliziosa copertura realizzata con caffè e cioccolato fondente.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornoBagnomaria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
150 g zucchero
200 g latte
3 uova
70 g olio di semi
1 limone
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci

COPERTURA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

120 g cioccolato fondente
2 tazze da caffè caffè caldo

Strumenti

1) Uno stampo da plum cake da 25 cm di lunghezza

Passaggi

1) Monta le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

2) Grattugia la scorza di limone ed incorpora al composto con un pizzico di sale.

3) Aggiungi a filo l’olio e il latte tiepido, quindi la farina ed il lievito setacciati, cercando di non smontare il composto.

4) Versa nello stampo da plum cake imburrato ed infarinato livellando bene e cuoci in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 50 minuti, verificando con lo stecchino la cottura. Fai riposare il dolce in forno con la porta aperta per 5 minuti. Poi estrai dal forno e fai intiepidire.

5) Prepara poi la copertura al caffè e cioccolato. Prepara al momento il caffè e quando è ancora caldo versalo sul cioccolato che avrai fatto iniziare a fondere in un bagnomaria. Mescola fino ad ottenere una salsa fluida con cui realizzerai la copertura del dolce. A tal fine appoggia il dolce freddo su una grata appoggiata in un piatto. Fai colare il cioccolato cercando di coprire bene tutta la superficie. Recupera il cioccolato che colerà sul piatto durante l’operazione per completare la copertura integrale del dolce. Fai rassodare prima di servire.

IL CONSIGLIO FURBO

Per evitare che il dolce si gonfi un po’ troppo nella parte centrale livella bene il composto spingendolo verso le estremità dello stampo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.