CIOCCOLATINI AL GIANDUIA E CROCCANTE

Lo stampo per questi cioccolatini al gianduia e croccante, o forse sarebbe dire cioccolatoni, l’ho acquistato nel mio ultimo viaggio a Torino. Sono effettivamente molto grandi, ma è stato bello condividerli alla fine di una cena, al momento del caffè. L’interno è fatto di mandorle tostate in forno, dopo averle spellate e passate nello zucchero caramellato. Una vera goduria.
Lo confesso, io ce la faccio benissimo da sola a mangiarne uno intero.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER I CIOCCOLATINI AL GIANDUIA E CROCCANTE

  • 200 gCioccolato gianduia (novi)
  • 100 gMandorle
  • 50 gZucchero

Strumenti

  • 1 Stampino in silicone a forma di cubi

PREPARAZIONE DEI CIOCCOLATINI AL GIANDUIA E CROCCANTE DI MANDORLE

  1. Prepara le mandorle spellandole dopo averle tuffate per un paio di minuti in acqua bollente. L’operazione è molto semplice. Appena sono pronte basta prenderle tra il pollice e l’indice e schiacciare e la mandorla sguscerà fuori.

    Passale in forno a 200°C fino a quando assumeranno un colore dorato. Mescolale con un cucchiaio e fai attenzione a non bruciarle. Metti da parte.

SCIOGLI IL CIOCCOLATO

  1. Fai fondere a bagnomaria il cioccolato a temperatura piuttosto bassa. Il cioccolato fonde a 35-37 °C. l’acqua non dovrà bollire. Appena accenna a delle bollicine spegni la fiamma. Mescola con pazienza fino a che il cioccolato raggiunge la consistenza liquida, ma densa.

PREPARA IL CROCCANTE

  1. Fai sciogliere lo zucchero su un tegame e quando comincerà a scurirsi aggiungi le mandorle (in alernativa puoi usare la stessa quantità di nocciole che trovi già tostate in vendita).

    Fai raffreddare su un pezzo di marmo o su un tagliere di legno sopra un pezzo di stagnola.

    Appena si è indurito taglialo a pezzi con un coltello.

  2. Riempi i cubotti con due cucchiaini di cioccolato e fai aderire roteando lo stampo ai bordi.

    Aggiungi il croccante e riempi i cubotti. Colma con altro cioccolato. Sbattendo lo stampo il cioccolato riempirà gli spazi vuoti. Livella con altro cioccolato. Passa in frigorifero per almeno un’ora.

    Rivesti i cioccolatini con carta stagnola colorata.

Se ami i cioccolatini prova anche i cioccolatino al caramello. Per la ricetta clicca QUI https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/cioccolatini-al-caramello/senza-categoria/cucinaatintaunita/ e i cioccolatini bicolori alle nocciole. Per la ricetta clicca QUI https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/cioccolatini-bicolori/ricette-di-colore-marrone/cucinaatintaunita/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.