PALLE DI NEVE DI NATALE

Ecco qui delle bellissime PALLE DI NEVE DI NATALE, sono palle di meringa ricavate da uno stampo in silicone con 6 semisfere – io ho usato quello da 5 cm. di diametro di cui possiedo addirittura due esemplari – che mi ha consentito di ottenere 6 palle in una sola volta. Le due semisfere vanno infatti sovrapposte l’una all’altra per ottenere la palla.
Il ripieno lascia spazio alla fantasia, ma ritengo che non si sbagli mai con i frutti di bosco e la panna montata che stemperano un po’ il dolce della meringa.
L’assemblaggio va fatto rigorosamente prima di servire il dolce, altrimenti la meringa perde la sua friabilità e croccantezza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

PER LE SFERE DI MERINGA

  • 70 gAlbumi
  • 70 gZucchero
  • 70 gZucchero a velo

PER IL RIPIENO E LA DECORAZIONE

  • 200 gPanna fresca liquida
  • 300 gFrutti di bosco (Misti)
  • 2 cucchiaizucchero (FACOLTATIVI)

Strumenti

  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Sac a poche usa e getta
  • 2 Stampini in silicone con semisfere da 6 cm.

PREPARAZIONE DELLE SEMISFERE DI MERINGA

  1. Monta gli albumi con lo zucchero aggiungendo quest’ultimo a cucchiaiate, poco alla volta. Il risultato dev’essere un composto liscio e compatto che manterrà la forma desiderata. Aggiungi un po’ di scorza grattugiata di limone ed inserisci il tutto in una sac-a -poche usa e getta. Taglia la punta della sacca in modo da ottenere la fuoriuscita di un cordoncino di meringa di 6-7 mm di diametro.

  2. Prendi gli stampi in silicone e tienili con la parte convessa verso l’alto. Iniziando dalla base delle semisfere, realizza un cordoncino che a spirale porterà fino alla sommità di ciascuna semisfera. Consiglio di non lasciare buchi perché poi il ripieno potrebbe fuoriuscire. Si tratta di un lavoro di pazienza, ma che non richiede grandissima manualità, almeno per chi è abituato ad utilizzare una sacca da pasticceria.

  3. Cuoci in forno le semisfere di meringa per 2 ore a 70° C. con forno statico. La temperatura può anche essere leggermente alzata, ma si corre il rischio che il bianco della meringa scurisca un pochino.

  4. Estrai le semisfere dal forno e non rimuoverle dallo stampo prima di mezzora, perché rischieresti di romperle.

    Possono essere conservate anche per alcuni giorni, il che consente di prepararli con congruo anticipo.

RIPIENO AI FRUTTI DI BOSCO E DECORAZIONE

  1. Lava i frutti di bosco, a parte 50 gr. che serviranno per la salsina e irrorali con 1-2 cucchiai di zucchero e poco succo di limone. Riponi in frigorifero.

  2. Con i 50 gr. rimanenti di frutti di bosco prepara una salsina con 1-2 cucchiai di zucchero e il succo di limone, cuocendo per un paio di minuti su fuoco moderato. Filtra con un colino e tieni da parte la salsa.

  3. Monta fermamente la panna, se lo preferisci con 1 cucchiaio di zucchero Io trovo che la meringa sia già abbastanza dolce.

  4. Con molta delicatezza prendi una semisfera e riempila con panna montata e frutti di bosco. Poi sovrapponi la seconda semisfera, per ottenere una palla facendo aderire i bordi. Sarà sufficiente poca panna montata per sigillare i bordi.

  5. Servi con la salsina a parte di frutti di bosco a parte.

Eccoti altre ricette dolci in tema natalizio: il SEMIFREDDO AL TORRONE, il SEMIFREDDO AL TORRONE 2, la PAVLOVA AI FRUTTI DI BOSCO. Cercane altri ancora nella mia pagina facebook https://www.facebook.com/cucinaatintaunita/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.