CIOCCOLATINI DELLA BEFANA

I CIOCCOLATINI DELLA BEFANA sono cioccolatini con frasi a sorpresa preparati per la Cena delle Befane e destinati a rivelare la Befana 2023 con frasi in rima a tema. Per maggiori dettagli leggi QUI TRIFLE PERE, NOCCIOLE E CIOCCOLATO. La loro realizzazione è molto semplice, ma vanno usati ingredienti di ottima qualità per un risultato perfetto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g cioccolato gianduia
200 g nocciola intera

Strumenti

Per la realizzazione di questi cioccolatini, serve uno stampo da 30 pezzi. Io ho utilizzato uno stampo Silkomart a semi cilindro piuttosto grandi. Servono inoltre delle cartine per cioccolatini di colori vari.

Passaggi

1) Ripassa in forno le nocciole per renderle dorate e croccanti per alcuni minuti a 170° C facendo attenzione a non bruciarle.

2) Sciogli a bagnomaria il cioccolato in un recipiente di piccole dimensioni, mescolando quasi continuamente. Appena alza il bollore spegni il gas per non bruciare il cioccolato.

3) Versa un po’ di cioccolato negli stampini e inserisci in ciascuno 3 o 4 nocciole intere.

4) Copri con il restante cioccolato, sbatti leggermente lo stampo per livellare e riponi in frigorifero per circa 30 -40 minuti.

5) Estrai i cioccolatini dallo stampo e incarta ciascun cioccolatino con la stagnola.

CONSIGLIO DI MARIANNA

Se vuoi inserire le frasi dovrai effettuare una stampa su carta velina inserendo un rettangolo di carta velina in un foglio A4. Dovrà essere più piccolo e tutto bordato con del nastro adesivo. In tal modo potrai effettuare la stampa e poi eliminare il nastro adesivo e ritagliare le frasi stampate su carta velina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.