ZUCCHINE GIALLE RIPIENE DI MORTADELLA, FAGIOLINI, PATATE

Le ZUCCHINE GIALLE RIPIENE DI MORTADELLA, FAGIOLINI, PATATE sono un contorno o un piatto unico se vogliamo, veramente sfizioso. Si prestano ad essere preparate come piatto unico in quanto presentano tutti i nutrienti necessari ad una cena leggera, ma completa.

L’estate è la stagione degli ortaggi e averne di propri quest’anno è un vero privilegio. Ma lo avete visto il prezzo di frutta e verdura come è lievitato?

La settimana scorsa sono andata al mercato alla bancarella del siciliano ed ho comprato due vaschette di pomodoro di due varietà diverse, un po’ di frutta, poca, infatti non mi sono fatta tentare dalle ciliegie peraltro bellissime che vendeva a ben 11 euro al chilo e ho tirato fuori 10 euro per saldare il conto. ‘Non bastano’ ha dichiarato il venditore ‘Sono 18 euro!’. Non so che fumetto mi è comparso e se lui lo ha colto. Comunque, arrivata in ufficio ho fatto l’interrogatorio alle colleghe: ‘Secondo te quanto ho speso?’, mostrando l’esile borsetta della spesa che avevo portato con me per evitare che il prezioso acquisto si deteriorasse al calore del sole. Qualcuna ha dichiarato 6 euro qualcuna si è spinta a fino a 12.

Anche le colleghe sono rimaste a bocca aperta.

Ho allora deciso di valorizzare al massimo il mio orticello che, nonostante il clima montano, sta dando buoni frutti, come sempre.

Oggi anno cerco nelle bancarelle di piantine questa varietà di zucchine, giallo liscio, più perché la trovo molto bella (è di un giallo intenso e quando la cogli è perfetta), che perché mi piaccia. Faccio lo stesso con la varietà tonda, la francese, poi però devo ingegnarmi a trovare modalità di impiego dell’ortaggio. Trovo che questa varietà sia perfetta per le ricette di zucchina ripiena, in quanto più soda e dolce. Se non le trovate usate pure le classiche verdi, vanno bene lo stesso.

Questa ricetta la trovi in ‘Murazzi a quattro stagioni’, per acquistarlo clicca QUI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

8 zucchine gialle
100 g mortadella in una fetta
1 uovo
100 g fagiolini
2 patate
1 pomodoro
prezzemolo
1 cipollotto
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
50 g pecorino
3 cucchiai pane grattugiato

Strumenti

Passaggi

1) Lava le zucchine e cuocile in acqua bollente per 8 minuti. Scolale e tagliale a metà nel senso della lunghezza e svuotale con uno scavino. Trita la polpa prelevata.

2) Nel frattempo taglia a cubetti la patata e cuocila al vapore per 5-6 minuti, cuoci i fagiolini in acqua bollente per 10 minuti, poi tagliali a tocchetti.

3) Taglia infine il pomodoro a pezzetti eliminando i semi e il cipollotto a pezzetti.

3) Riduci la mortadella a cubetti e uniscila alle verdure. Sbatti l’uovo con il pecorino grattugiato ed uniscili al composto di verdure. Sala ed unisci il prezzemolo tritato.

4) Farcisci le barchette di zucchina gialla con il ripieno ottenuto e disponile su una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata.

5) Cospargi con il pangrattato, condisci con un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato statico a 180° C per circa 30 minuti. Fai leggermente intiepidire prima di servire.

Il consiglio che fa la differenza

https://www.salepepe.it/news-3/murazzi-di-longarone-il-valore-della-resilienza/

Trovo che questa varietà di zucchina sia perfetta per le ricette di zucchina ripiena, in quanto più soda e dolce. Se non le trovate usate pure le classiche verdi, vanno bene lo stesso. Questa ricetta è perfetta se servita tiepida.

Altre ricette a base di ortaggi https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/ricetta-zucchine-trifolate/ricette-di-colore-verde/cucinaatintaunita/https://blog.giallozafferano.it/cucinaatintaunita/ricetta-farfalle-con-zucchine-gamberi-e-zafferano/ricette-di-colore-giallo/cucinaatintaunita

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

2 Risposte a “ZUCCHINE GIALLE RIPIENE DI MORTADELLA, FAGIOLINI, PATATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.