CUORI DI FROLLA ALLA MARMELLATA

La ricetta della frolla è sempre la stessa, quella di mia madre. La quantità di burro è inferiore a quella di una pasta frolla tradizione, ma, con un pizzico di lievito, i biscotti risultano croccanti al punto giusto.
Perché, del resto, cambiare ricetta se quella che usi è così perfetta e versatile? Puoi realizzare con questo impasto tartellette, crostate, biscotti.
Qui propongo questi CUORI DI FROLLA ALLA MARMELLATA. Ho utilizzato marmellata all’albicocca, la mia preferita, preparata durante l’estate, secondo la ricetta che trovi cliccando QUI CONFETTURA DI ALBICOCCHE, sterilizzata e conservata in vasetti di vetro per l’inverno.
Ora puoi invitare le amiche per quattro chiacchiere davanti ad una tazza di thè!

biscotti alla marmellata by cucinaatintaunita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

225 g farina 00
1 uovo intero
1 tuorlo
90 g zucchero
90 g burro
scorza di limone
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
100 g marmellata di albicocche
1 cucchiaio zucchero a velo

Strumenti

1 Spianatoia
1 Mattarello
Formine

Passaggi

FROLLA

Prepara la frolla come spiegato nella CROSTATA AI FRUTTI NERI (CLICCA QUI CROSTATA AI FRUTTI NERI). Stendi la frolla sul piano infarinato e ritaglia con le formine i biscotti. Te ne occorreranno 2: una a forma di cuore grande ed una a forma di cuore piccolo. Prepara un ugual numero di basi intere e di coperture forate. Quindi infornali a 160°C fino a quando risulteranno dorati. Estrai dal forno i biscotti e falli raffreddare. Intanto riscalda la marmellata di albicocche e falla cuocere per un paio di minuti. Questa operazione farà sì che si formi una pellicola dopo che avrei farcito le due metà dei biscotti e ad evitare così che si appicchino tra loro.

PREPARAZIONE E FARCITURA DEI BISCOTTI

I biscotti durano parecchi giorni conservati in un contenitore ermetico. E’ preferibile, tuttavia, aggiungere la marmellata solo poco prima di servirli perché in tal modo mantengono tutta la loro friabilità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.