TORTA MORBIDA ALLA ZUCCA

La TORTA MORBIDA ALLA ZUCCA è un dolce che inneggia all’autunno. Anche se ormai la zucca la si trova pressoché tutto l’anno nei supermercati, mi piace pensare a questo ortaggio come a quello che più d’ogni altro rappresenta questa stagione.

L’autunno è la stagione delle passeggiate all’aria aperta tra le foglie che assumono tutte le varietà di colori dal giallo, all’ocra, al ruggine al rosso. Ho letto recentemente che il cambio climatico ha prodotto un allungamento del periodo del ‘foliage’ con un effetto non solo sulla durata, ma anche sulla varietà delle pigmentazioni delle foglie.

Ecco, dopo questa divagazione, immaginati di fare una passeggiata nel bosco in una soleggiata domenica e poi goderti una meritata merenda con una fetta di questo dolce.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g zucca
100 g olio di semi
80 g latte
230 g zucchero
4 uova
280 g farina 00
150 g farina di mandorle
1 bustina lievito per dolci
scorza di limone
3 cucchiai rum
sale

Strumenti

1 stampo in alluminio decorato con le pareti alte

Passaggi

1) Cuoci la zucca a cubetti in un tegame antiaderente con pochissima acqua. L’acqua aggiunta dovrà completamente evaporare e i cubetti dovranno essere teneri, ma compatti.

2) Frulla la zucca con olio e latte, per ottenerne una purea liscia, senza grumi.

3) Spella le mandorle lasciandole immerse per 2 minuti in acqua bollente, falle asciugare e poi frullale per ridurle a farina.

4) Monta i tuorli con 180 g. di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungi il composto di zucca, la scorza d’arancia, il rum. Aggiungi ancora la farina e il lievito setacciati e la farina di mandorle.

5) Monta a parte gli albumi a neve con i restanti 50 g di zucchero ed un pizzico di sale ed incorporali in tre volte al composto preparato in precedenza.

6) Imburra ed infarina lo stampo, versa il composto e cuoci in forno il dolce per circa 50 minuti a 175°C. Prima di sfornare fai la prova stecchino nella parte centrale per verificarne la perfetta cottura.


Il consiglio furbo

I dolci in questi stampi di alluminio, alti e scanalati, sono sicuramente molto belli, ma presentano due ordini di problemi: uno di cottura che richiede tempi diversi da quelli di un comune stampo a cerniera e uno di estrazione dallo stampo. Per cui l’operazione di imburrare ed infarinare lo stampo dovrà essere fatta in modo accurato, senza lasciare alcuno spazio libero: sarà opportuno utilizzare un pennello e del burro fuso. Si tratta di un’operazione forse un po’ antipatica, ma lo è di più ritrovarsi con un dolce che si stacca a metà dallo stampo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.