SFOGLIATA CON RICOTTA E POMODORO

La preparazione della SFOGLIATA CON RICOTTA E POMODORO è semplicissima. Un foglio di pasta sfoglia, della ricotta dei pomodori.

Prova anche le altre ricette di torte salate di questo blog TORTA SALATA DELL’ORTO, TORTA SALATA DI PRIMAVERA, TORTA SALATA AI PEPERONI, TORTA SALATA CON TONNO E PATATE, tanto per suggerirne alcune.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 foglio pasta sfoglia
250 g ricotta
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pomodori misti
erbette aromatiche
3 cucchiai latte

Strumenti

Passaggi

1) Io ho usato una sfoglia quadrata, ma nulla vieta di usare la rotonda. Rivesti lo stampo con la pasta sfoglia e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Mantieni la carta da forno in cui la trovi nella confezione anche per la cottura in forno. Spennella il bordo con poco olio, volendo con dell’uovo sbattuto per conferire un bel colore alla torta salata una volta cotta in forno per circa 25-30 minuti a 180°C.

2) Sbatti con le fruste la ricotta con il latte, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, fino a renderla una crema non troppo morbida.

3) taglia i pomodori a fette sottili e condiscili con l’olio, il sale, le erbette aromatiche.

4) Estrai dal forno la sfoglia dorata, spalma la superficie con la crema di ricotta e decorala con i pomodori.

5) Servi immediatamente.

IL CONSIGLIO FURBO

Questa torta salata, velocissima da preparare, è perfetta anche con dello stacchino o altro tipo di formaggio cremoso, burrata, stracciatella. Dai spazio alla fantasia, sarà in ogni caso buonissima, perché il connubio formaggio e pomodoro è sempre perfetto. https://it.blurb.com/b/11696136-murazzi-a-quattro-stagioni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CUCINAATINTAUNITA by Rosa Da Cas

Mi chiamo Rosa sono nata e vivo nelle Dolomiti Bellunesi con la mia famiglia. La passione per la cucina è di vecchia data. Già a pochi anni impastavo e sperimentavo nella cucina del ristorante dei nonni materni. Passati i cinquanta l'idea del blog, Cucinaatintaunita, nato da un progetto incompiuto di ricettario a tema colore. Attualmente mi destreggio tra la famiglia, il lavoro, le mie passioni. Nel 2020 ho pubblicato 'Peccati al cioccolato', nel 2023 'Murazzi a quattro stagioni'. Seguimi anche su: https://www.facebook.com/cucinaatintaunita https://www.instagram.com/cucinaatintaunita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.