Questa ricetta degli SPAGHETTI ALLE VERDURE è semplice e veloce da realizzare. A me piace per il colore: il giallo e il rosso dei peperoni, il verde di asparagi e piselli, l’arancione della carota. Le verdurine sono cotte inizialmente al vapore e poi stufate con un paio di cucchiai di olio, per cui la ricetta è anche particolarmente leggera.
A questa versione manca un ingrediente che in origine era previsto, ma che ho finito con l’eliminare perché generalmente poco apprezzato, a parte da me: una scatoletta di mais dolce da aggiungere negli ultimi 5 minuti di cottura del sugo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1) In un tegame antiaderente fai soffriggere in due cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungi i peperoni tagliati a pezzetti regolari.
2) Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per circa 10 minuti.
3) In un tegame a parte fai bollire per circa 5 minuti i piselli, gli asparagi privati della parte dura, la carota tagliata a tocchetti, poi scolali, passali sotto l’acqua fredda per mantenerne il colore e metti da parte.
4) Taglia a pezzetti gli asparagi ed aggiungili con i piselli ai peperoni proseguendo per altri 5 minuti la cottura fino a quando le verdure risultano tenere, ma croccanti.
5) Nel frattempo cuoci gli spaghetti in acqua bollente salata. Quando risulteranno al dente, scolali e condiscili con il sugo alle verdure, olio extravergine di oliva e basilico.
Il consiglio furbo
Le verdure possono essere preparate in anticipo e conservate separatamente in frigorifero.
Dosi variate per porzioni