Pubblicità
Pubblicità

Plumcake con ciliegie e amarene

Tempo di ciliegie e voglia di un dolce che non mi impegni troppo, cosa preparo? Un Plumcake con ciliegie e amarene sciroppate, buonissimo, non troppo dolce e senza burro. Una preparazione abbastanza veloce e facile, insomma . . . da provare.

Altre ricette

plumcake con ciliegie e amarene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate
Pubblicità

Ingredienti

Plumcake con ciliegie e amarene

250 g farina 00
50 g frumina
150 g zucchero
3 uova (medie)
125 g yogurt bianco naturale
300 g ciliegie (denocciolate)
1 g sale fino
100 g amarene sciroppate
3 g scorza di limone (grattugiata)
60 ml olio di semi di mais
1/2 baccello di vaniglia (polpa)
1 bustina lievito in polvere per dolci
20 g sciroppo di amarene (topping)
335,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 335,36 (Kcal)
  • Carboidrati 57,86 (g) di cui Zuccheri 29,05 (g)
  • Proteine 6,97 (g)
  • Grassi 9,65 (g) di cui saturi 1,88 (g)di cui insaturi 7,16 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 89,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 137 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Passaggi

Plumcake con ciliegie e amarene

Accendere il forno in modalità statica a 175 gradi. Versare in una ciotola uova e zucchero e montare con le fruste elettriche. Sempre usando le fruste unire l’olio e una volta ben incorporato aggiungere anche lo yogurt, aromi e un pizzico di sale. In un’altra ciotola miscelare la farina 00 con la frumina e il lievito e aggiungerle al composto di uova passandole al setaccio, poco alla volta e usando la spatola dal basso verso l’alto.

plumcake con ciliegie e amarene

Unire al composto le ciliegie denocciolate e le amarene ben sgocciolate e amalgamarle delicatamente. Versare tutto nello stampo precedentemente oliato e infarinato. Io metto sempre sotto due strisce di carta forno trasversali in modo da poterlo estrarre bene senza paura di romperlo. Infornare a mezza altezza e cuocere per 45-50 minuti controllando. Spegnere e lasciare 5 minuti con lo sportello socchiuso. Una volta freddo capovolgere su un piatto e decorare con lo sciroppo delle amarene.

plumcake con ciliegie e amarene

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *