Insalata di polpo patate e olive

L’insalata di polpo è un piatto di mare che nel periodo estivo si è soliti portare in tavola. La preparazione non è complicata ma ha bisogno di alcune semplici regole. Il polpo deve essere cotto in acqua bollente immergendolo dai tentacoli, fatto andare su e giù dall’acqua due o tre volte e lasciato raffreddare nella sua acqua di cottura. Io ho scelto polpi piccoli, freschi, teneri e già puliti come sempre da Diego, il mio pescivendolo di fiducia.

Seguite anche la mia fan page, la potete trovare cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un MI PIACE.

insalata di polpo patate e olive

Insalata di polpo patate e olive

Ingredienti per 3 persone
  • 1 kg. di polpi piccoli
  • 2-3 patate
  • un po’ di olive taggiasche possibilmente senza nocciolo
  • la buccia grattugiata di ½ limone
  • il succo di ½ limone
  • 100 ml. di olio e.v.o
  • prezzemolo
  • sale
  • 2 foglie di alloro
Preparazione della ricetta

Lavare il polpo molto bene sotto l’acqua corrente e strofinare dentro i tentacoli per togliere i residui di sabbia. Mettere sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua con due foglie di alloro e portare ad ebollizione. Io non metto sale. Quando raggiunge il bollore, immergere il polpo tenendolo dalla sacca e farlo andare su e giù due o tre volte. Vedrete che si arricceranno i tentacoli. Una volta immersi, chiudere con il coperchio e proseguire la cottura per 20 minuti (se i polpi sono piccoli). Spegnere il fuoco e lasciare che il polpo si raffreddi nella sua acqua, solo facendo così sarà tenero.

insalata di polpo patate e olive

Nel frattempo lessare le patate con la buccia. Una volta intiepidite, sbucciarle e tagliarle a tocchi. Scolare il polpo ormai freddo e tagliarlo a pezzetti.

insalata di polpo patate e olive

Preparare in una bottiglietta una vinaigrette con olio, succo di limone, sale e agitare. Lavare, asciugare e tritare il prezzemolo. Unire in una terrina tutti gli ingredienti preparati, i pezzetti di polpo, le patate a tocchetti, le olive taggiasche e il prezzemolo. Versare la vinaigrette e mescolare bene.

insalata di polpo patate e olive

Profumare con un po’ di buccia di limone grattugiata e lasciare riposare un poco. Un piatto veramente piacevole anche nelle giornate più calde.

insalata di polpo patate e olive

 

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *