Maionese con frullatore

Maionese…perché acquistarla quando si può fare benissimo in casa? Avremo così la sicurezza di un prodotto conservanti e addensanti. Direte, si ma ci vuole tempo, e poi se non monta? Eppure è la cosa più semplice che ci sia, fatela una volta e la farete sempre. Per preparare la maionese, una cosa molto importante è che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Perciò occorre tirare fuori dal frigo le uova un po’ prima di iniziare, così in questo modo monterà meglio. Se possibile usare uova di cui si conosce la provenienza o che siano biologiche. L’olio deve essere di semi, meglio se di girasole, non usare olio di oliva, lascerebbe un gusto troppo forte. Per quanto riguarda gli utensili da usare, io mi trovo molto bene con il frullatore ad immersione e con il bicchiere alto. L’importante è che durante l’operazione il contenitore stia fermo altrimenti la maionese potrebbe impazzire. Per fare ciò potrete mettere uno strofinaccio bagnato sotto al contenitore. Prepariamo insieme la Maionese con frullatore.

Seguitemi anche sulla fan page, la trovate cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un MI PIACE, a presto.

maionese con frullatore

Maionese con frullatore ad immersione

Ingredienti

  • 250 g. di olio di semi di girasole
  • 2 uova intere
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di sale fino

Preparazione della maionese con frullatore

Versare nel bicchiere del frullatore ad immersione l’olio, le uova intere, un pizzico di sale e il succo del limone. Tutto deve essere a temperatura ambiente. Iniziare a frullare tenendo il frullatore ben fermo. Sentirete dal rumore e vedrete dalla consistenza che la maionese si sta formando diventando sempre più soda. A questo punto potete muovere il frullatore in modo che tutto si amalgami bene. Continuare a montare fino a che la maionese apparirà ben montata e ferma.

maionese con frullatore

Per dare un tocco di “leggerezza” alla  maionese io aggiungo alla fine due cucchiai di yogurt intero….provate e sentirete la diversità. Se invece volete preparare una variante per i vegani, basterà sostituire le uova con 80 grammi di latte di soia, seguendo lo stesso procedimento di quella classica. Io però così non l’ho mai fatta, quindi non vi posso assicurare il risultato. Come tutte le preparazioni a base di uova crude, può stare in frigo solo qualche giorno sigillata con pellicola.

Torna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Maionese con frullatore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.