Salame di cioccolato natalizio

Il Salame di cioccolato è un dolce che ritroviamo nelle feste, sarà perché è semplice da preparare oppure perché non serve cottura, si può preparare in anticipo e tenere nel congelatore, questa ricetta è sempre un successone. Il bello è che possiamo far partecipare anche i bambini alla preparazione che, contenti, ci aiuteranno a sbriciolare i biscotti. Un trucco con zucchero a velo lo farà sembrare ancora più vero.

Seguite anche la mia fan page, la trovate cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un MI PIACE, a presto.

salame di cioccolato natalizio

SALAME DI CIOCCOLATO NATALIZIO

Ingredienti per un salame di 30 cm.

    • 150 g. di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
    • 100 g. di cioccolato fondente al 72%
    • 80 g. di burro
    • 50 g. di zucchero
    • 10 ml. di rum
    • un poco di zucchero a velo

Preparazione 

Sbriciolare i biscotti secchi un po’ grossolanamente (io li lascio nel pacchetto e li frantumo con il fondo di un bicchiere senza però ridurli in polvere). Una volta all’interno dovranno rendere l’idea del grasso. Sciogliere il cioccolato fondente come preferite (io uso il microonde). Mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola e montarlo a crema con lo zucchero (per questa operazione aiutatevi con una spatola). Aggiungere al composto il cioccolato fuso tiepido, il rum e amalgamare.

salame di cioccolato

Versare il tutto sui biscotti che avremo messo in una ciotola capiente e impastare bene. Versare tutto sopra ad un foglio di carta forno e dare la forma di un salame. Chiudere i lati come una caramella e rifasciare con la stagnola. Lasciarlo riposare in frigo fino a che non indurisce dopo di che farlo rotolare nello zucchero a velo, legarlo con lo spago da arrosto e tenerlo nel congelatore fino al momento di servirlo a fette.

salame di cioccolato

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.