Celli ripieni ricetta abruzzese

Come ogni anno trascorro le vacanze estive in Abruzzo e al ritorno a casa cucino i favolosi piatti di questa regione. Questa è la volta dei Celli ripieni ricetta abruzzese, i buonissimi cillarichijene dolci preparati con un impasto fatto di farina, olio e vino bianco e farciti con mandorle, cioccolato e altri ingredienti ma quello principale è la Scrucchiata d’uva di Montepulciano, la tipica confettura abruzzese. Come tutte le ricette tradizionali ogni paese aggiunge o toglie qualcosa e io, chiedendo a più persone del posto li ho preparati con la ricetta che più si avvicinava al sapore di quelli assaggiati. I Celli non contengono uova, latte e neppure burro. Se anche voi volete prepararli e non trovate la Scrucchiata d’uva, potete optare per la confettura di frutti di bosco, verranno buoni ugualmente. Se poi volete provare altri dolci di questa regione leggete la ricetta delle Pizzelle ortonesi, veramente golose.
Altre ricette dolci regionali

celli ripieni ricetta abruzzese
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni40 Celli
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneAbruzzo

Ingredienti

Celli ripieni ricetta abruzzese – Impasto

500 g farina 00
70 g olio extravergine d’oliva
70 g olio di semi di mais
140 ml vino bianco secco
20 g zucchero

Celli ripieni ricetta abruzzese – Ripieno

300 g confettura (scrucchiata d’uva Montepulciano)
30 g cioccolato fondente al 75%
70 g biscotti secchi (o amaretti)
100 g mandorle (tostate)
10 g cacao amaro in polvere (facoltativo)

Decorazione

30 g zucchero

119,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 119,67 (Kcal)
  • Carboidrati 16,91 (g) di cui Zuccheri 6,44 (g)
  • Proteine 2,13 (g)
  • Grassi 5,13 (g) di cui saturi 0,75 (g)di cui insaturi 2,61 (g)
  • Fibre 0,96 (g)
  • Sodio 8,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 33 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Celli ripieni ricetta abruzzese – Impasto

Versare in una ciotola capiente l’olio extravergine mischiato con quello di semi, il vino bianco e lo zucchero. Quest’ultimo è facoltativo in quanto la farcitura rende la giusta dolcezza. Passare per qualche minuto la ciotola al microonde in modo da sciogliere lo zucchero se lo mettete e lasciate raffreddare.

celli ripieni ricetta abruzzese

Unire poca alla volta la farina setacciata e appena l’impasto si rassoda finire l’impasto sulla spianatoia. Coprire con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.

celli ripieni ricetta abruzzese

Celli ripieni ricetta abruzzese – Ripieno

Tritare gli amaretti, io li ho messi in un sacchetto e con il mattarello li ho frantumati. Tostare le mandorle e tritarle con un coltello. Fare la stessa cosa con il cioccolato.

celli ripieni ricetta abruzzese

Unire gli ingredienti sbriciolati in una ciotola, aggiungere la confettura d’uva, il cacao amaro e amalgamare il ripieno.

celli ripieni ricetta abruzzese

Come formare i Celli ripieni

Per formare i Celli, c’è chi preferisce tirare la sfoglia con il mattarello o con la macchinetta per la pasta, io invece prelevo dall’impasto piccole porzioni da 25 grammi e passandole nelle mani faccio tante palline. Una volta fatte, le schiaccio, formo la base tonda dove va messo un cucchiaino di ripieno e chiudo a mezzaluna.

celli ripieni ricetta abruzzese

Con le dita faccio pressione sui bordi per far si che non esca il ripieno durante la cottura, ripiego il bordo e chiudendo le estremità formo un grosso tortellone. A mano a mano che sono pronti posarli sulla leccarda del forno coperta da carta forno. Infornare in forno caldo portato a 180 gradi in modalità statica e cuocere per 20 minuti controllando che non si scuriscano. Sfornare e ancora caldi passare i Celli nello zucchero.

celli ripieni ricetta abruzzese

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *