Crostata morbida con macedonia

Le torte di frutta sono sempre gradite da tutti e sono anche molto facili da preparare. Si può optare per una base di pasta frolla come Crostata di frutta fresca, oppure una base morbida come questa che vi vado a spiegare. Leggendo la ricetta di Benedetta Rossi ho visto che proponeva una Crostata morbida con frutta e usava come stampo uno “stampo furbo“. Io che non mi faccio mancare nulla ho ricordato di averlo comprato e delusa dall’esperienza negativa lo avevo messo in dispensa. Ora era il suo momento di rivincita . . . infatti è stato perfetto per questo impasto! Non ho però seguito la sua ricetta, ho preferito usare il burro al posto dell’olio e anche per la crema ho aggiunto la panna (io dico sempre poco ma buono ). Per la decorazione potete sbizzarrivi come volete, mettendo la frutta a fettine oppure come ho decorato la mia Crostata morbida con macedonia.

Altre ricette di crostate

crostata morbida con macedonia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Crostata morbida con macedonia – Per l’Impasto

2 uova
100 g burro
140 g zucchero
170 g farina 00
8 g lievito in polvere per dolci
60 ml latte

Crostata morbida con macedonia – Per la crema

300 ml latte intero
200 g panna fresca da montare
2 uova
75 g zucchero
35 g amido di mais (maizena)
1 limone (scorza)

Per la bagna

100 ml acqua
15 ml limoncello
15 g zucchero

Per la macedonia

500 g fragole
3 kiwi
2 banane
25 ml succo di limone
20 g zucchero

Decorazione

1 bustina preparato per decorazioni (torta gel per torte di frutta )

Passaggi

Crostata morbida con macedonia – Base

Preparare lo stampo ben imburrato e infarinato. Accendere il forno in modalità statica a 180 gradi. Versare nella ciotola le uova (tuorli e albumi), azionare le fruste e montare leggermente. Aggiungere lo zucchero, sempre usando le fruste, unire il burro fuso freddo, il latte a temperatura ambiente e per ultimi la farina con il lievito setacciati e inglobati usando una spatola.

crostata morbida con macedonia

L’impasto dovrà presentarsi come una densa pastella. Versare nello stampo preparato in anticipo, livellare e infornare a mezza altezza. Cuocere per 20 minuti controllando, spegnere il forno e lasciare riposare per 5 minuti con lo sportello socchiuso dopo di che sfornare e una volta fredda capovolgere su un piatto. Con la bagna preparata con acqua, zucchero e limoncino inumidire la base.

crostata morbida con macedonia

Crostata morbida con macedonia – Crema

Versare il latte e la panna in una pentola unendo anche la scorza del limone e portare ad un accenno di bollore. In una ciotola versare le uova (sempre intere), montarle con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e sempre con le fruste creare una pastella. Versare sull’impasto il latte (avendo prima tolto la scorza del limone), sempre mescolando e una volta che tutto è stemperato, riversare nella pentola e portare a bollore tenendo il fuoco molto basso e continuando a mescolare. Una volta che la crema si è addensata spegnere e lasciare raffreddare posando a contatto un foglio di pellicola.

crostata morbida con macedonia

Crostata morbida con macedonia – Assemblaggio

Versare la crema ormai fredda sulla crostata e dedicarsi a pulire la frutta. Qui potete decidere come tagliarla, io ho pensato di fare tipo macedonia, bagnarla con il succo di limone e zuccherarla. Dopo averla mescolata, scolarla dal liquido e posarla su tutta la superficie della crostata. In un pentolino preparare il gel seguendo le istruzioni della bustina Tortagel e una volta pronto e intiepidito versarlo sulla frutta. Volendo, per lucidarla si può anche sciogliere un poco di marmellata con acqua ma a me non piace in quanto la frutta non si conserva bene come usando il Tortagel. Conservare in frigo sino al momento di servirla.

crostata morbida con macedonia

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *