Millefoglie con crema panna e fragole

La Millefoglie è un dolce classico della tradizione francese che troviamo sempre nelle pasticcerie ma è talmente semplice che possiamo farlo in casa. Io per velocizzare i tempi ho acquistato le basi di sfoglia già cotte ma potete usare la sfoglia fresca in rotoli, dividendola in 3 parti, bucherellando il fondo, cospargendo di zucchero per cuocerla poi in forno. Devo dire comunque che anche già cotta è molto valida per preparare questa Millefoglie con crema panna e fragole…e una decorazione fatta con cioccolato fondente fuso.

Altre ricette

millefoglie con crema panna e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Millefoglie con crema panna e fragole

300 g pasta sfoglia (già cotta)
100 ml panna fresca da montare
15 g zucchero a velo
150 g fragole
100 g cioccolato fondente al 70%

Crema diplomatica

400 ml latte intero
3 tuorli
50 g zucchero
20 g amido di mais (maizena)
10 g farina di riso
11/2 bacca vaniglia
5 g scorza di limone
200 ml panna fresca da montare
30 g zucchero a velo

Passaggi

Crema diplomatica

Versare il latte (meno qualche cucchiaio) in un pentolino insieme alla buccia del limone e portare ad ebollizione. In una ciotola montare per pochi secondi con le fruste i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Unire maizena, farina di riso e mescolare aggiungendo un poco di latte tenuto da parte e versare tutto mescolando rapidamente con la frusta. Ai primi sbuffi di ebollizione è pronta. Lasciare raffreddare la crema pasticcera coperta a contatto con pellicola da cucina. Con questa procedura si eviterà la formazione della crosticina.

millefoglie con crema panna e fragole

Versare la panna fredda nella planetaria o in una ciotola (anche questa meglio se freddissima comprese la frusta). Montare a media velocità sino a che la panna avrà raggiunto una consistenza soda. Aggiungere lo zucchero a velo con un setaccino per evitare la formazione di grumi e incorporarlo usando una spatola. Unire le due creme e mescolare per avere un composto liscio e omogeneo, questa è la crema diplomatica. Preparare una base di pasta sfoglia su un vassoio.

millefoglie con crema panna e fragole

Assemblaggio della Millefoglie con crema panna e fragole

Spennellare la superficie con il cioccolato fuso (in una ciotola al microonde). Versare una parte di crema usando una sac a poche o come ho fatto io con un cucchiaio, distribuire una parte di fragole tagliate a pezzetti e fare colare un filo di cioccolato fuso. Posare sopra l’altra base avendo prima spennellato la parte sotto e anche la parte superiore.

millefoglie con crema panna e fragole

Versare la crema rimasta, di nuovo le fragole tagliate a pezzetti, un giro di cioccolato fuso e ricoprire con la terza sfoglia spennellata di cioccolato nella parte che va sotto. Decorare con i 100 gr. di panna montata con i 15 gr. di zucchero a velo, le fragole intere e il cioccolato fuso che farà da decorazione. Tenere in frigo fino al momento di servire.

millefoglie con crema panna e fragole

Consigli

Ricordate che per ottenere una panna ben montata e ferma dovete usare panna freddissima e anche gli utensili che dovrete usare, ciotola e fruste dovranno essere ben freddi da frigo. Solo una volta ben montata va aggiunto lo zucchero a velo, prima setacciato e poi inglobato alla panna usando delicatamente una spatola.

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.