Biscotti del Lagaccio ricetta originale

I biscotti del Lagaccio sono biscotti originari del quartiere genovese chiamato Lagaccio. Fanno parte della pasticceria secca e vengono consumati durante la colazione inzuppati nel caffellatte. Proprio mentre facevo colazione, pucciavo osservando le notizie sul sacchetto dei Biscotti del Lagaccio della Preti e leggo: se volete la ricetta scrivete a …! La ricetta che andrete a leggere è Biscotti del Lagaccio ricetta originale, l’unica cosa che non ho seguito è la dose di lievito di birra che ho dimezzato e le ore di lievitazione che ho aumentato. Devo comunque dire che i loro biscotti sono fatti con lievito madre ma sapendo che non tutti possono averlo, preferiscono dare la ricetta originale ma con lievito di birra. E’ importante la scelta della farina che deve avere un W di 250/270.

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

Altre ricette liguri cliccando sui link qui sotto

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni60 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneLiguria

Ingredienti

Biscotti del Lagaccio

600 g Farina (W 250/270)
200 g Zucchero
150 g Burro (Morbido)
25 g Lievito di birra fresco
15 g semi di finocchio (Tritato fine)
250 ml Acqua (Tiepida)
1 pizzico Sale

Preparazione dei Biscotti del Lagaccio

Impasto biscotti

biscotti del lagaccio

Versare in una ciotola circa 150 gr. di farina. Sbriciolarvi nel mezzo il lievito e scioglierlo con un poco di acqua tiepida. Impastare unendo ancora acqua tiepida (100 ml.) sino ad avere una pasta piuttosto morbida. Formare una palla e porla a lievitare in luogo tiepido, coperta con pellicola, fintanto che non avrà raddoppiato il suo volume. Io ho lasciato lievitare 5 ore. Quindi versare 450 gr. di farina sulla spianatoia o in planetaria, unire il sale miscelandolo bene con la farina, aggiungere il burro fatto ammorbidire, lo zucchero ed il panetto di pasta lievitata. Impastare energicamente la pasta che dovrà avere una consistenza leggermente più morbida di quella da pane (siccome le diverse farine assorbono più o meno liquido dovrete dosare opportunamente l’acqua più o meno ho aggiunto 150 ml.).

biscotti del lagaccio

Lavorare a lungo con il gancio. Formare nuovamente una palla con la pasta e porla a lievitare in luogo tiepido per 5 ore. Quando sarà aumentata del doppio batterla con le mani per sgonfiarla, lavorarla un poco e dividerla in 3 parti con ciascuna delle quali formerete un filone. Posizionare i filoni su una teglia imburrata o su carta forno e lasciarli lievitare ancora facendo attenzione che la parte esterna non secchi. Andate in fondo alla ricetta per leggere i consigli su quanto fare lievitare.

Cottura e tostatura

biscotti del lagaccio

Accendere il forno a 180°C e quando sarà ben caldo far cuocere i filoni per circa 30 minuti. Quando saranno cotti sfornarli e lasciarli riposare sopra ad una grata fino al giorno successivo. A questo punto potete tagliarli a fette, inclinate, dello spessore di 1,5 cm.

biscotti del lagaccio

Porle sulla placca del forno ventilato (180-200 gradi) a biscottare per 5 minuti per parte, facendo attenzione che non brucino. Io ogni 2 minuti ho aperto lo sportello per fare uscire l’umidità. Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare completamente e conservarli in una latta di metallo o in un vaso a chiusura ermetica.

Consiglio

Avendo rifatto più volte la ricetta, per migliorare la friabilità, ho allungato i tempi di lievitazione sino all’ultima, dove ho lasciato la teglia con i filoni coperti da pellicola in frigo per tutta la notte. La mattina li ho tirati fuori dal frigo e dopo 2 ore li ho infornati

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “Biscotti del Lagaccio ricetta originale”

  1. Grazie Patty per il chiarimento aspetto con piacere le tue fette biscottate, sicuramente saranno deliziose. Per me che vivo in California e essendo di Sestri Levante tutte queste ricette tipiche liguri che non puoi trovare da nessuna parte mi fanno impazzire. un saluto e grazie

    1. Ciao Cinzia, grazie per avermi fatto notare l’errore. Il peso è 600. Io li faccio spesso e le dosi sono giuste, la ricetta è l’originale che da la casa produttrice tranne il lievito che io dimezzo. In settimana ho usato questa ricetta trasformandola in fette biscottate con aggiunta di semi di zucca, nocciole e fichi secchi…una bontà…presto metterò la ricetta. Grazie e scrivimi pure se ti va.

  2. ciao Patty volevo dire che mi rimane un buco nell interno. ho notato una cosa che negli ingredienti c’e indicato 650g di farina , ma nelle istruzioni indichi 150g per il lievitino che poi va aggiunto a 450g di farina totale 600g c’e un errore nelle istruzioni o negli ingredienti?! grazie

  3. Ciao Patrizia ho provato i tuoi biscotti del lagaccio ricetta meravigliosa!! ho solo un po di difficolta’ nel fare i filoni, per qualche motivo non riesco a chiuderli bene e quando li cuocio mi si aprono un pochino. Qualche consiglio? grazie

    1. Ciao Cinzia, non capisco come ti si aprono, forse sopra. Una volta che fai i filoncini devi lasciarli riposare. Magari li puoi coprire con pellicola. Comunque non devono essere precisissimi, l’importante è che siano buoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.