Penne con melanzane e salmone affumicato

Rientrare in casa e avere poco tempo per preparare il pranzo o la cena ? Ecco per voi una ricettina veloce, facile e gustosa… Penne con melanzane e salmone affumicato. Mentre si porta a bollore l’acqua per la pasta ci dedichiamo al sughetto che è pronto in 10 minuti. Appena cotta la pasta, si scola e si amalgama il tutto. In più, con una grattugiata di ricotta salata diamo al piatto un gustosissimo sapore.

Seguite anche ⇒ la mia pagina Facebook ⇐ e se vi sembra carina lasciate MI PIACE. A presto e grazie per essere passati sul blog.

penne con melanzane e salmone affumicato

Penne con melanzane e salmone affumicato

Ingredienti per 3 persone
  • 250 gr. di penne rigate
  • 2 melanzane lunghe
  • 100 gr. di salmone affumicato
  • 1 scalogno
  • poco prezzemolo tritato
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • poca ricotta salata da grattugiare
  • olio e.v.o
  • sale
Preparazione delle penne con melanzane e salmone affumicato

Iniziare mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta. Lavare le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugarle. Tagliarle a cubetti non troppo piccoli, metterli in un tegame con 4-5 cucchiai d’olio e 1 scalogno tritato. Lasciare rosolare e appena prendono un bel colore unire il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Fare insaporire, bagnare con vino bianco e lasciare sfumare. Regolare di sale, mettere un coperchio e abbassare la fiamma.

penne con melanzane e salmone affumicato

Appena l’acqua bolle, salare e buttare le penne. Controllare il sughetto e se troppo asciutto versare qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolare le penne e versarle nel tegame con il condimento. Mescolare e unire 3 cucchiai di ricotta grattugiata e poco prezzemolo tritato. Preparare i piatti e servire.

penne con melanzane e salmone affumicato

Se volete altre ricette a base di melanzane visitate il blog…troverete Melanzane ripiene di caponata, pizzette di melanzane impanate,  barchette ripiene di baccalà e melanzane,  tortino di melanzane e tante altre.

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.