La frittura di pesce per me è la cosa più buona del mondo, peccato non si possa fare tutti i giorni ! Io adoro gli Anelli di calamari fritti e stamattina li ho trovati bellissimi e freschi nella mia pescheria di fiducia. Il mio pescivendolo Diego me li ha puliti come sempre e mi ha dato consigli su come cucinarli. Pensavo ci fosse qualche trucco per renderli teneri ma le sue parole sono state ” per carità, non mi rovinare i calamari “. Importante è infarinarli dopo averli asciugati bene, usare metà di farina 00 e metà semola oppure farina di mais e non friggerli troppo. Dopo aver seguito queste regole ho portato in tavola un piatto di Anelli di calamari fritti tenerissimi . . . provate anche voi !
Altre ricette
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Autunno
Ingredienti
Anelli di calamari fritti tenerissimi
Strumenti
Per preparare gli Anelli di calamari fritti tenerissimi serve
Passaggi
Anelli di calamari fritti tenerissimi
Lavare i calamari già puliti sotto l’acqua corrente e asciugarli bene. Posarli sul tagliere e lasciandoli interi tagliarli in fettine di mezzo centimetro. Per infarinare bene io uso la tecnica del sacchetto. Verso le farine in un sacchetto per la conservazione gli alimenti e metto un po’ alla volta gli anelli. Agito il sacchetto e mi trovo tutto ben infarinato.
Mentre si infarina preparare l’olio alla giusta temperatura (fare la prova con un pizzico di farina) e appena pronto mettere pochi anelli alla volta per non abbassare la temperatura. Lasciare che diventino dorati ma non troppo, circa 3-4 minuti altrimenti diventeranno gommosi. Scolarli con il ragno e posarli su carta assorbente. Insaporire con una grattugiata di buccia di limone e sale solo al momento di servire. Accompagnare questo piatto con una bella insalata mista.
Seguitemi anche su
Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati
Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui
Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.