Parmigiana di taccole e patate

Quando si parla di Parmigiana si pensa subito alla ricetta con le melanzane, ma anche questa versione è molto buona. Come mi è venuta l’idea di preparare questa ricetta? Avevo dei pomodorini molto maturi e ho preparato la salsa. Le taccole invece le avevo comprate per farle come sempre al vapore ma, ho pensato: il prosciutto c’è, una mozzarella e il parmigiano anche, le patate ci sono sempre e stanno bene dappertutto… e allora che Parmigiana di taccole e patate sia !

Seguitemi anche sulla mia fan page, la potete trovare cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto e se volete, lasciate MI PIACE.

parmigiana di taccole e patate

Parmigiana di taccole e patate

Ingredienti per una teglia di cm. 28 x 18 :
  • 500 gr. di taccole
  • 3 patate
  • 1 mozzarella
  • qualche foglia di basilico
  • 6 fettine di prosciutto cotto
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 400 gr. di salsa di pomodoro
  • sale
Preparazione della Parmigiana di taccole e patate

Io come ho detto avevo dei pomodorini maturi e ho preparato la salsa ma se volete, usate pure la vostra passata preferita. Due parole per descrivere questo passaggio. Lavare i pomodorini, tagliarli a pezzetti e metterli in una pentola senza aggiungere acqua. Lasciarli cuocere a fuoco lento per un’ora. Passarli al passaverdure, rimetterli in pentola con un filo d’olio e un pizzico di sale e fare restringere la salsa ancora un poco. Una volta spento il fuoco, unire le fogli di basilico. Accendere il forno (ventilato) e portarlo a 220 gradi.

parmigiana di taccole e patate

Lavare le taccole, spuntarle e togliere il filo. Io uso lo spelucchino per essere sicura di toglierlo tutto (non c’è niente di più sgradevole del filo mentre si mangia). Lasciarle intere e farle cuocere per pochi minuti in pentola a pressione. Stessa cosa per le patate, lavate, bollite per poco, spellate e tagliate a fette. Nella teglia fare uno strato di salsa, patate e taccole. Cospargere con parmigiano, posare le fettine di prosciutto cotto e la mozzarella a pezzettini.

parmigiana di taccole e patate

Di nuovo salsa, patate, taccole, prosciutto, mozzarella, salsa e parmigiano. Infornare e lasciare cuocere per 40 minuti fino a che si sarà asciugata e avrà preso il suo bel colore. Lasciatela riposare mezz’ora e poi godetevi il piatto.

parmigiana di taccole e patate

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.