Tiella barese di riso patate e cozze

Amo le ricette tradizionali, dal nord al sud però, se devo essere sincera, prediligo i sapori meridionali. Mi era capitato tempo fa di leggere questa ricetta sul menù di un ristorante…Tiella barese con riso patate e cozze…ma non l’avevo ordinata e mi era rimasta la curiosità. Così, leggendo qua e là e chiedendo a chi ha origini pugliesi, sono riuscita a mettere insieme la ricetta e devo dire che è veramente buona. Io amo il riso e in questo piatto prende il sapore del mare dalle cozze… tutti gli altri ingredienti fanno il resto. Una ricetta completa da servire come piatto unico.

Seguitemi anche sulla mia fan page, la potete trovare cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un MI PIACE, a presto !

tiella barese di riso patate e cozze

Tiella barese di riso patate e cozze

Ingredienti per 4 persone
  • 500 gr. di cozze aperte a crudo
  • 200 gr. di riso carnaroli sciacquato bene.
  • 2 patate a pasta gialla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cipolle bianche
  • 300 gr. di pomodorini maturi
  • prezzemolo tritato
  • pecorino romano grattugiato (io ho usato il pecorino abruzzese)
  • pepe
  • olio e.v.o
  • acqua q.b. con l’aggiunta di poco sale
Preparazione della tiella barese

Iniziare dalla pulizia delle cozze che va fatta sotto l’acqua corrente, togliendo il bisso e tutte le impurità. Con un coltellino aprire le cozze e dividerle a metà. Per facilitare l’operazione, io le batto sul lavandino e questo mi permette di entrare facilmente con la punta del coltello. Staccare il mollusco e lasciarlo dentro ad una sola valva. Mentre si fa questa manovra, far cadere il liquido dentro ad una ciotola. Mettere le cozze aperte in un piatto e filtrare con un colino a maglie strette il liquido ricavato. Nel tegame che metteremo in forno versare 5 cucchiai d’olio e 1 cipolla tagliata sottile. Tagliare a fettine di ½ cm. le patate e disporle sopra alle cipolle. Unire metà dei pomodorini a pezzetti, una parte di prezzemolo e aglio tritati, una parte di pecorino e poco pepe.

tiella barese di riso patate e cozze

Coprire il tutto con uno strato di cozze aperte. Distribuire sopra il riso crudo ben lavate e scolato. Fare ancora un giro di patate, prezzemolo e aglio, pomodorini, pecorino e versare un filo d’olio.

tiella barese di riso patate e cozze

Versare il liquido filtrato delle cozze intorno al bordo della tiella. Aggiungere qualche mestolo d’acqua bollente leggermente salata fino a ricoprire la preparazione. Portate il forno con modalità statica a 200 gradi e infornate la tiella barese. Dovrà cuocere per 45-50 minuti nel forno a mezz’altezza e 5 minuti sotto il grill per formare quella gustosa crosticina. Spegnere e lasciare riposare fuori dal forno. Ottimo piatto da servire tiepido.

tiella barese di riso patate e cozze

 

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *