Frollini di riso senza glutine

Questi frollini di riso senza glutine, nascono dall’esigenza di smaltire un pacchetto di farina di riso e, visto che preparo sempre dolci piuttosto calorici ho pensato di usarla assieme ad altri ingredienti “light”. Al posto del burro ho messo olio di riso, bicarbonato al posto del lievito e poco zucchero di canna. Mi sono concessa un po’ di gusto di cioccolato e il risultato è stato una specie di pasta frolla molto soddisfacente. Sicuramente in seguito preparerò anche la crostata seguendo queste indicazioni e credetemi che io sono per le ricette classiche !

Seguite anche la mia fan page, la trovate cliccando ⇒ QUI ⇐ . Vi aspetto con un MI PIACE, a presto !

frollini di riso

Frollini di riso senza glutine

Ingredienti per 25 frollini

  • 200 g. di farina di riso
  • 50 g. di farina di mandorle
  • 90 g. di zucchero di canna
  • 2 uova intere
  • 40 ml. di olio di riso
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 50 gr. di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione dei Frollini di riso senza glutine

Con l’utilizzo delle fruste elettriche montare a crema uova intere e zucchero. Quando il composto è ben montato e cade a nastro spegnere le fruste. Aggiungere poca alla volta la farina di riso e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto cercando di non smontare le uova. Continuare così anche con la farina di mandorle e con il bicarbonato.

frollini di riso senza glutine

Versare a filo l’olio di riso e per ultimo, le gocce di cioccolato. Usando le mani formare un impasto consistente, avvolgerlo nella carta forno e farlo riposare in frigo 1 ora. Accendere il forno statico e portarlo a 180 gradi. Riprendere l’impasto, spianarlo con il mattarello (½ cm.) e con le formine dare la forma che preferite. Nel caso non mettiate le gocce di cioccolato, potrete mettere la pasta nella siringa per dolci e fare frollini a esse o i classici cerchi. Sistemare i frollini sopra alla teglia coperta da carta forno e infornare. Cuocere per 10 minuti. Una volta freddi, cospargerli con zucchero a velo.

frollini di riso senza glutine

Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.