Stelle filanti di frolla

Che bello, le stelle filanti mettono proprio allegria  e quando sulla rivista Cotto e mangiato ho visto la ricetta di Debora e Liliana di De LI Cake ho pensato subito di copiarle. Ho solamente rivisto le dosi perché mi sembrava poco lo zucchero e ho diminuito il lievito perché le preferisco più croccanti. Per il resto sono proprio rimasta soddisfatta perciò vi scrivo la ricetta come appare sulla rivista. Grazie alle ragazze…e adesso mettiamoci al lavoro per preparare le Stelle filanti di frolla.

Seguite anche la mia fan page, la trovate cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un MI PIACE, a presto !stelle filanti di frolla

Stelle filanti di frolla

Ingredienti

  • 300 gr. di farina 00
  • 75 gr. di amido di frumento
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 50 gr. di burro
  • 25 ml. di rum
  • 4 gr. di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale
  • coloranti alimentari rosso, giallo, blu
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione delle Stelle filanti di frolla

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale. Poi, aggiungere il rum e lo zucchero. Versare il tutto nelle polveri prima setacciate, e iniziare ad impastare per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere all’impasto il burro ammorbidito e continuare a impastare.

stelle filanti di frolla

Formare un panetto che andrà diviso in cinque parti o quante volete a seconda dei colori che volete fare. Unire i coloranti ai panetti e impastarli fino a che il colore sarà omogeneo. Con l’aiuto del mattarello stendere i panetti fino allo spessore di 2 millimetri e ritagliare le strisce delle stelle filanti. Avvolgere a spirale ogni striscia attorno ad un cilindro d’acciaio (quello per i cannoli) avendo cura di non sovrapporle. Disporre i cilindri sopra una teglia ricoperta con carta da forno e infornare in forno caldo statico a 170 gradi per 10 minuti. Attenzione a non cuocerle troppo perché potrebbero scurirsi cambiando colore. Lasciarle raffreddare e sfilare dai cilindri. Con i ritagli avanzati, ristendere la pasta e con uno stampino tondo piccolo, ricavare dei coriandoli e cuocerli per 5 minuti sempre a 170 gradi. Presentarle su un vassoio spolverizzate con zucchero a velo.

stelle filanti di frolla

Consiglio :

Bastano 3 colori per averne 5 : rosso giallo blu.

Rosso + giallo = arancione

Giallo + blu = verde

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.