Crostata con crema di limone

La crostata, il dolce italiano per eccellenza. Mille sono i modi per preparare questo dolce, ognuno di noi ha le sue dosi per la pasta frolla a seconda di come si vuole confezionare. Nel caso di questa ricetta ho preparato una frolla che non prende l’umidità della farcia usando il burro pari a metà peso della farina. La crema è a base di acqua, limone, fecola, uova, adatta anche agli intolleranti al latte. E ora venite con me a preparare la Crostata con crema di limone.

Seguitemi anche sulla mia fan page, la potete trovare cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto e se vi sembra carina lasciate un MI PIACE.

crostata con crema di limone

Crostata con crema di limone

Ingredienti per teglia Ø cm. 24

  • 250 gr. di farina 00
  • 125 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 uovo intero
  • un pizzico di sale
  • buccia grattugiata di limone
  • la polpa di ½ bacca di vaniglia
  • Crema con succo di limone  ⇐ clicca per aprire

Preparazione della crostata con crema di limone

Fare una fontana con la farina setacciata, lo zucchero e il burro a temperatura frigo. Con la punta delle dita pizzicare l’impasto per renderlo sabbioso. Unire l’uovo intero, la polpa della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Impastare velocemente e lasciare riposare l’impasto in frigo per 30 minuti. Accendere il forno in modalità statica a 180 gradi.

crostata con crema di limone

Stendere la pasta frolla in uno spessore di ½ cm. Tagliare un cerchio di 2 cm. più largo della teglia in modo che una volta dentro rimanga un bordo. Stendere il disco nello stampo a cerniera con la base coperta da carta forno. Bucherellare la base con una forchetta in modo che non si gonfi in cottura. Versare la crema con succo di limone e decorare a vostro piacimento con ritagli di frolla. Infornare e cuocere per 30 minuti.

crostata con crema di limone

Sul blog sono presenti altre ricette di crostate…

Crostata sbriciolata con ripieno strudel  Crostata al bacio di dama

Crostata di frolla integrale con pesche  Con pere e granella di pistacchio e tantissime altre !

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.