Pesto genovese

La dicitura Pesto genovese indica la vera ricetta della salsa originale preparata con 7 ingredienti. Quando invece si trova la scritta Pesto “alla ” genovese abbiamo una salsa pestata preparata con basilico, ricotta, anacardi, olio di semi e qualcos’altro … perciò è sempre meglio leggere l’etichetta. Di seguito vi vado a dare la procedura con il mortaio e con il frullatore, tutte e due molto valide. Il pesto genovese è la seconda salsa più venduta al mondo, è una salsa a “freddo” che non va mai scaldata ma si deve allungare con l’acqua di cottura della pasta che conferisce al piatto una cremosità.
Ricetta del 12/9/2016
Altre ricette

pesto genovese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneLiguria

Ingredienti

Pesto genovese

50 g basilico (foglie)
100 ml olio extravergine d’oliva
6 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
2 cucchiai pecorino sardo (grattugiato)
1 cucchiaio pinoli
2 spicchi aglio fresco (senza anima)
1 cucchiaino sale grosso (qualche granello)

623,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 623,76 (Kcal)
  • Carboidrati 1,66 (g) di cui Zuccheri 0,36 (g)
  • Proteine 14,38 (g)
  • Grassi 64,90 (g) di cui saturi 15,16 (g)di cui insaturi 7,14 (g)
  • Fibre 0,76 (g)
  • Sodio 1.631,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Pesto genovese con mortaio

Pestare l’aglio con il sale e quando raggiungono la consistenza cremosa aggiungere i pinoli e lavorare con il pestello con movimento rotatorio. A questo punto toglierli e metterli da parte. Questo metodo viene dall’insegnamento della bravissima Romina Brazzi, arrivata al terzo posto al campionato mondiale del pesto 2018. Mettere nel mortaio le foglioline di basilico e continuare dolcemente a girare e pestare, solo così il basilico sprigionerà gli oli essenziali. Ora aggiungere la crema di pinoli e aglio, pestare insieme e mettere i formaggi.

pesto genovese

Una volta ben incorporati i formaggi unire l’olio versandolo a goccia fino a formare una crema ed ecco pronto il nostro pesto genovese !

pesto genovese

Pesto genovese con frullatore ad immersione

Mettere il contenitore che useremo dentro ad una pentola piena di acqua e ghiaccio in modo che la salsa non si surriscaldi con l’azione delle lame. Nel bicchiere del minipimer versare l’olio con aglio e pinoli e azionare per qualche minuto. Aggiungere poche alla volta le foglioline di basilico e frullare sino a formare una cremina. Per finire unire i formaggi, il sale fino e mescolare. Certamente il sapore non sarà come il pesto fatto al mortaio ma se dobbiamo prepararne un certa quantità il risultato andrà bene ugualmente.

pesto genovese

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *