Zuppa di Pancotto

La Zuppa di Pancotto è una ricetta contadina molto povera che veniva preparata per consumare il pane raffermo. Le versioni sono tante a seconda della regione e dalle ricette di ogni famiglia. Da piccola ricordo che la mia mamma la preparava spesso e a me piaceva molto. Stessa cosa faccio io, solamente che il pane lo lascio seccare apposta per preparare la zuppa e quando decido di farla, preparo un buon brodo di carne la sera prima. Per cena, quando fuori fa freddo, servita bollente è un ottimo primo piatto.

Seguite anche la mia fan page, la trovate cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un MI PIACE, a presto.

zuppa di pancotto

Zuppa di Pancotto

Ingredienti per 2 persone

  • 2 panini raffermi o altro pane
  • 1/2 l. di buon brodo di carne preparato in anticipo con : carni miste e sapori
  • 2 foglie di alloro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 gr. di parmigiano grattugiato (o pecorino)
  • olio e.v.o

Preparazione della zuppa di Pancotto

Preparare il brodo mettendo nell’acqua fredda i sapori e i pezzi di carne preferiti (lingua, maschetta, coda, una coscia di pollo). Cuocere come si preferisce (io uso sempre la pentola a pressione). Per preparare il pancotto, portare a bollore il brodo con 2 foglie di alloro e uno spicchio d’aglio. Tagliare a dadini il pane raffermo, buttarlo nel brodo e lasciarlo cuocere per 10 minuti. Mescolare bene, eliminare l’aglio, unire il parmigiano grattugiato e impiattare. Versare un filo d’olio e servire bollente.

zuppa di pancotto

Consigli :

Per fare un buon brodo la carne va messa quando l’acqua è ancora fredda. Se invece vogliamo fare un buon bollito, andrà messa quando l’acqua bolle. Oltre ai sapori soliti, carota, sedano e cipolla con qualche chiodo di garofano è bene aggiungere uno spicchio d’aglio e qualche foglia d’alloro che daranno un sapore particolare al vostro brodo. Se ne preparate un po’ di più, potrete congelarlo mettendolo in vasetti di vetro nel congelatore dopo che si sarà raffreddato, potrete usarlo per insaporire i risotti.

Torna alla HOME per leggere tutte le mie ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.