Insalata Capricciosa fresco antipasto

Che sia estate o inverno, quando ci mettiamo a tavola ogni tanto dobbiamo pensare a ricette semplici da preparare, fresche, che soddisfino il palato e che non appesantiscano troppo. L’insalata Capricciosa è l’antipasto perfetto. Certamente la maionese è presente e non è poi tanto leggera ma basta non metterne troppa. Io qui ho usato prosciutto cotto ma volendo preparare questa insalata nel periodo più freddo, l’ideale è il bollito avanzato tagliato a listarelle . . . un modo per riutilizzarlo.insalata capricciosa fresco antipasto

Insalata Capricciosa fresco antipasto

Ingredienti per 4 persone

  • 1 vasetto di insalatina sott’aceto da 290 gr.
  • 100 gr. di prosciutto cotto in una sola fettina
  • 8 fettine di fontina
  • una tazza di maionese
  • 2 cucchiai di yogurt naturale intero
  • qualche oliva taggiasca senza nocciolo

Preparazione dell’Insalata Capricciosa

Preparare la maionese in casa o se preferite usate quella industriale. Se date retta a me ve la preparate in anticipo, bastano pochi gesti e qualche minuto con il frullatore ad immersione. Tagliare il prosciutto cotto e la fontina a bastoncini tipo fiammifero. Versare l‘insalatina sott’aceto nello scolapasta e sciacquarla bene sotto l’acqua corrente per togliere il gusto troppo forte di aceto. Scolarla e asciugarla tamponandola con carta assorbente da cucina.

insalata capricciosa fresco antipasto

Versare tutto in una ciotola e unire metà olive, la maionese e lo yogurt. Amalgamare bene e tenere in frigorifero fino al momento di portarla in tavola. Decorare l’Insalata Capricciosa con le olive taggiasche rimaste.
insalata capricciosa fresco antipasto

Se desiderate un gusto più particolare potete usare la salsa rosa al posto della maionese. Se preferite l’insalata russa ⇐ cliccate per la ricetta.

Consiglio

Volendo preparare questa insalata durante il periodo più freddo, approfittate quando vi avanza il bollito. Tagliato a listarelle sostituisce il prosciutto cotto anzi, è ancora meglio. Anche questo è un modo per riutilizzare gli avanzi. Come ricordo sempre . . . non si butta via nulla !!

Per leggere tutte le ricette cliccate qui

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate Mi Piace per restare aggiornati sulle ultime ricette

Mi trovate anche su Twitter  Pinterest  Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.